lunedì, 21 Aprile 2025
Morta Sacheen Littlefeather, l’attrice nativa americana che rifiutò l’Oscar per Marlon Brando
Sacheen Littlefeather, l’attrice nativa americana che, nel 1973, salì sul palco degli Oscar per rifiutare il premio come miglior attore protagonista per Il padrino destinato a Marlon Brando, è morta a 75 anni.
La notizia è stata riportata dall’Academy con un tweet:
Sacheen Littlefeather, Native American civil rights activist who famously declined Marlon Brando’s 1973 Best Actor Academy Award, dies at 75. pic.twitter.com/OlpsoItlCw
— The Academy (@TheAcademy) October 3, 2022
Attrice e attivista per i diritti civili dei nativi americani, Sacheen Littlefeather prese il palco degli Oscar nel 1973 su richiesta di Marlon Brando, che aveva deciso di rifiutare il premio per protesta. L’attrice disse:
Con grande rammarico non può accettare questo premio molto generoso. E le ragioni di questo sono il trattamento degli indiani americani nell’industria del cinema oggi, e in televisione nelle repliche dei film, e inoltre i recenti avvenimenti di Wounded Knee.
Ecco il video del suo discorso:
Littlefeather si riferiva all’occupazione della cittadina di Wounded Knee, South Dakota, tristemente celebre per il massacro omonimo, da parte di membri degli Oglala, sotto-tribù dei Lakota, per protesta.
Quest’anno è uscito il documentario Sacheen: Breaking The Silence had Littlefeather, in cui l’attrice ha rivelato di essere finita sulla lista nera di Hollywood dopo i fatti:
Era la prima protesta politica mai fatta agli Oscar. Era la prima cerimonia degli Oscar trasmessa via satellite in tutto il mondo, e per questo fu scelta da Marlon. Non avevo un abito da sera e così Marlon mi disse in indossare la mia pelle di daino.
Nel documentario, l’attrice ricorda anche che John Wayne “era sugli spalti e voleva assaltare il palco e trascinarmi via”.
L’Academy aveva da poco chiesto scusa ufficialmente a Sacheen Littlefeather, diffondendo una “dichiarazione di riconciliazione” a cui l’attrice aveva risposto:
Riguardo alle scuse dell’Academy nei miei confronti, noi Indiani siamo persone molto pazienti – ci sono voluti solo cinquant’anni! Dobbiamo preservare il nostro senso dell’umorismo sempre. È il nostro modo di sopravvivere.
Tra i film da lei interpretati ricordiamo L’ispettore Martin ha teso la trappola, The Trial of Billy Jack, Una strana coppia di sbirri, Cheyenne e l’italiano Il consigliori.
Fonte: Deadline
L’articolo Morta Sacheen Littlefeather, l’attrice nativa americana che rifiutò l’Oscar per Marlon Brando proviene da ScreenWEEK.it Blog.