domenica, 23 Febbraio 2025
In arrivo un documentario su Thriller di Michael Jackson
Gli eredi di Michael Jackson e Sony Music Entertainment produrranno un documentario su Thriller, il celebre album di Michael Jackson che compirà quarant’anni il 30 novembre. Thriller resta il maggiore successo discografico di tutti i tempi: l’album ha infatti venduto 34 milioni di copie negli Stati Uniti e circa 100 nel mondo. Vinse inoltre otto Grammy Awards e generò sette singoli da Top 10, tra cui “Billie Jean”, il brano di Jackson più ascoltato in streaming ancora oggi. L’album è anche celebre per il cortometraggio Michael Jackson: Thriller, diretto da John Landis, video del brano omonimo che fu enormemente influente sui videoclip anni ’80, ed è anche l’unico video musicale a essere stato ammesso nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso.
Il documentario sarà diretto da Nelson George, storico musicale, giornalista e documentarista, e “condurrà i fan indietro nel tempo fino alla realizzazione dell’album dei record e all’uscita dei rivoluzionari corti che ridefinirono il formato dei video musicali e affascinarono i pubblici di tutto il mondo”. Il film includerà filmati mai visti prima e nuove interviste, per raccontare “il punto nella carriera di Jackson che lanciò il cantante nell’Olimpo delle star e creò un fenomeno culturale” che “continua a influenzare i mondi della musica, della televisione, della danza, della moda e oltre ancora oggi”.
George ha dichiarato:
L’uscita di Thriller ridefinì Michael Jackson, trasformandolo da star adolescente in superstar adulta, che componeva brani memorabili, cantava magnificamente e raggiungeva i massimi livelli di performance live. L’album e i corti da esso ispirati crearono un nuovo standard per l’unione di musica e immagini. È stato un privilegio esplorare questo straordinario album e rivisitare la sua magia.
Come afferma il comunicato stampa che ha annunciato il documentario:
“Beat It” fu un nuovo genere di ibrido pop-rock e demolì la segregazione di lunga data tra musica bianca e nera grazie alla chitarra incendiaria di Eddie Van Halen. In “The Girl is Mine”, un nero e un bianco dibattono sulla stessa ragazza. Quando la neonata MTV, che programmava quasi esclusivamente artisti rock bianchi, rifiutò di mandare in onda il video di “Billie Jean”, Epic [la casa discografica di Michael Jackson] insistette. Una volta crollato il muro, gli ascolti di MTV volarono e la porta a una nuova generazione di artisti afro-americani fu aperta.
Il documentario su Thriller sarà prodotto da Colin Hanks e Sean Stuart per Company Name, e distribuito da Sony Music Entertainment.
Fonte: Deadline
L’articolo In arrivo un documentario su Thriller di Michael Jackson proviene da ScreenWEEK.it Blog.