domenica, 20 Aprile 2025
Tutto chiede salvezza secondo Federico Cesari e Francesco Bruni, la nostra intervista
È da poco disponibile su Netflix Tutto chiede salvezza, la nuova serie italiana tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani 2020.
Protagonista Federico Cesari, nel ruolo di un giovane ragazzo che viene sottoposto a un TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio). Una settimana di isolamento dal resto del mondo durante la quale si troverà ad affrontare le sue paure e a scavare dentro se stesso in un percorso di accettazione di sé e degli altri che lo porterà a stringere i legami più forti, sinceri e veri della sua vita.
Abbiamo parlato con lui e con il regista Francesco Bruni – lo stesso di Scialla! (Stai sereno), Noi 4, Tutto quello che vuoi e Cosa sarà – di questa serie.
Federico Cesari si è soffermato sulla grande sfida rappresentata da questo ruolo e sul profondo legame che si è creato con Daniele Mencarelli. Francesco Bruni ha invece parlato delle fonti di ispirazione per quest’opera, che presenta molti punti di contatto con Qualcuno volò sul nido del cuculo di Miloš Forman.
QUI trovate la nostra recensione della serie
Il cast di Tutto chiede salvezza
Nel cast della serie, oltre a Federico Cesari (Daniele), troviamo anche Andrea Pennacchi (Mario), Vincenzo Crea (Gianluca), Lorenzo Renzi (Giorgio), Vincenzo Nemolato (Madonnina), Alessandro Pacioni (Alessandro), che interpretano i compagni di stanza di Daniele, nel reparto di psichiatria. Fotinì Peluso (Nina) interpreta una compagna che Daniele aveva conosciuto al liceo e che ritrova in reparto. Ricky Memphis (Pino), Bianca Nappi (Rossana) e Flaure BB Kabore (Alessia) interpretano gli infermieri, mentre Filippo Nigro (Dott. Mancino) e Raffaella Lebboroni (Dott.ssa Cimaroli) i medici della clinica. Lorenza Indovina (Anna), Michele La Ginestra (Angelo), Arianna Mattioli (Antonella), madre, padre e sorella di Daniele. Carolina Crescentini (Giorgia) è la mamma di Nina.
L’articolo Tutto chiede salvezza secondo Federico Cesari e Francesco Bruni, la nostra intervista proviene da ScreenWEEK.it Blog.