martedì, 26 Novembre 2024
La cultura vera arma per la Pace
“La pace si costruisce attraverso la cultura, qualunque tipo di cultura”. È questo il messaggio che porta con sé l’iniziativa di Swiss School Of Management, la business school con sede a Roma e in diversi paesi del mondo, dedicata a ragazzi ucraini di età compresa tra i 18 e i 20 anni ai quali sono riservate 10 borse di studio in denaro del valore totale di 100.000 €, pari a 10.000 € a borsa di studio per l’anno accademico 2022/2023.
Fondata da Massimiliano Bracalé, svizzero di nascita con origini italiane, allo scopo di creare una classe manageriale di valore, ossia capace di unire competenze specifiche nel settore dell’economia e della finanza a quelle soft skills sempre più richieste dal mercato, oggi SSM rappresenta un’eccellenza a livello mondiale, tanto da essere stata inserita al quarto posto, dopo le americane Yale School of Management e Sloan School of Management, e l’olandese Rotterdam School of Management, della classifica mondiale delle migliori scuole di management, stilata prendendo in esame oltre 2000 realtà analoghe. SSM.Prima Business School non statunitense ad essere stata ammessa all’iter di certificazione governativo degli Stati Uniti d’America, al termine del quale i suoi titoli vanteranno il secondo accreditamento negli USA, il primo, rilasciato dalla IACBE è stato concesso più di dieci anni fa. SSM è connotata da una forte impronta multiculturale: i suoi campus si trovano, infatti, oltre che in Italia, anche in Spagna, Emirati Arabi e Paesi del Gulf Cooperation Council, Spagna, Egitto e Asia.
“Le nostre classi – spiega Serena Magnanti, Vice President e socia di SSM – sono caratterizzate da una eterogenea presenza di studenti, uomini e donne cha vanno dai 18 ai 50 anni, neolaureati o manager affermati, che provengono da ogni parte del mondo e, studiando assieme, hanno modo di conoscere culture diverse che consentono loro di affermarsi anche in paesi lontani poiché nelle classi di studio imparano a comprendere modalità di engage e trattative grazie al confronto diretto”.
Alla luce della grave situazione in cui sono costretti a vivere oggi i giovani ucraini, Magnanti e Bracalé hanno pensato di fare la loro parte, aprendo le porte del loro master, che può essere seguito sia in presenza che da remoto e che è tenuto in lingua inglese, a 10 ragazzi: “Crediamo – concludono – che sia importante che ogni persona, usando i mezzi che ha a disposizione, faccia la sua parte per costruire un futuro di pace. Noi, attraverso SSM, abbiamo pensato di offrire un percorso di studi di valore a chi, oggi, si trova costretto a vivere la condizione di estrema difficoltà di un conflitto. A questi 10 ragazzi assicureremo una formazione di alto livello manageriale e un titolo di studio spendibile nel loro paese e in moltissimi altri. Lo facciamo nella convinzione che il futuro dell’Ucraina sarà un futuro di pace in cui le nuove generazioni, formate adeguatamente, potranno fare la differenza”.