Rai Cinema, una mostra su NFT e cinema nel metaverso

(ANSA) – ROMA, 02 NOV – Rai Cinema continua il suo percorso
di innovazione, ricerca e sperimentazione dei linguaggi
partecipando alla creazione di una mostra su NFT e cinema nel
mondo del Metaverso. Nello spazio di Rai Cinema nel Metaverso
The Nemesis – gratuito e facilmente accessibile da pc o
smartphone – sarà possibile scoprire ed esplorare la versione
digitale della mostra “NFT Cinema. Digital Storytelling e
Metaverso” a cura di Simone Arcagni e Mattia Nicoletti che sarà
ospitata anche – in versione fisica – a RomeVideoGame Lab a
Cinecittà dal 3 al 6 novembre. Una produzione Cinecittà per
RomeVideoGameLab in collaborazione con Rai Cinema e Anica –
Unione Editori e Creators Digitali.
    Una mostra per testimoniare come il digitale e il Metaverso
debbano essere pensati come un’opportunità ulteriore della
produzione cinematografica. Un percorso tra aste, offerte,
mostre e lanci per mostrare le diverse forme di relazione tra il
mondo del cinema e gli NFT. Si tratta di un percorso storico e
critico che seleziona alcuni casi particolarmente indicativi e
specifici di questo rapporto mettendo in evidenza i diversi
approcci, le pratiche e le modalità. Uno spazio raggiungibile
anche in versione digitale nelle stanze di Rai Cinema sul
metaverso The Nemesis. Lo spettatore potrà così raggiungere lo
spazio espositivo virtuale e avere un’esperienza diversa delle
opere passeggiando con il proprio avatar. Tra gli NFT presentati
anche il primo NFT di Rai Cinema ‘RaiCinema2500Pics’ realizzato
da Brivido&Sganascia, un collage di 2.500 foto dei red carpet
dei Festival più importanti del mondo e prodotto in
collaborazione con Consensys, partner tecnologico di The
Nemesis.
    “Il nostro primo NFT – dice Paolo Del Brocco, ad di Rai
Cinema – è un ulteriore tassello del nostro percorso di
posizionamento sui temi dell’innovazione e di costruzione di una
cultura digitale nel campo dell’audiovisivo. Oltre al ruolo
principale di affiancare e promuovere la produzione
cinematografica, Rai Cinema ha il compito di garantire un
presidio culturale italiano dei media innovativi, sostenere ed
alimentare i nuovi linguaggi e storytelling digitali con
l’obiettivo di avvicinare nuovi pubblici alla cultura
cinematografica”. (ANSA).
   

Leggi su ansa.it