martedì, 26 Novembre 2024
Black Widow, la spiegazione della scena dopo i titoli di coda [SPOILER]
LEGGI ANCHE: La recensione di Black Widow
Il ritorno al cinema del Marvel Cinematic Universe non sarebbe completo senza il momento più atteso dai fan: la scena dopo i titoli di coda. Black Widow ne contiene una, proprio alla fine dei titoli. Vediamo di cosa si tratta!
ATTENZIONE: SPOILER!
Come sapete, Black Widow si svolge subito dopo Civil War, e la scena in questione è l’unica ambientata nel presente del Marvel Cinematic Universe.
Ci troviamo in Ohio, lo stato in cui Natasha ha passato l’infanzia con la sorella Yelena, quando erano sotto copertura con il padre Alexei e la madre Melina. Vediamo Yelena con il suo cane, Fanny, mentre si dirigono in un posto che ben presto diventa chiaro: è la tomba di Natasha, morta su Vormir per consentire a Clint Barton di recuperare la Gemma dell’Anima. Sulla lapide c’è scritto “Figlia, Sorella, Avenger”. Yelena sistema alcuni oggetti che sono stati lasciati sulla tomba, ma viene interrotta dal rumore di qualcuno che si soffia il naso.
«Scusa, sono allergica al Midwest» dice una donna di fianco a lei. È la Contessa Valentina Allegra de Fontaine, interpretata da Julia Louis-Dreyfus. L’abbiamo già vista in The Falcon and the Winter Soldier, ma il suo debutto assoluto sarebbe dovuto essere proprio qui, in Black Widow. Il rinvio del film ha però scambiato l’ordine dei camei, quindi gli spettatori della serie non faticheranno a riconoscerla. Comunque, Yelena le fa notare che non dovrebbe essere disturbata nel suo tempo libero: è evidente che ora lavora per Valentina, seppure controvoglia. «Magari ti piacerebbe occuparti dell’uomo responsabile della morte di tua sorella» le risponde Valentina mentre le porge una foto di Clint Barton.
La scena finisce qui, ed è chiaro che si collega alla serie Hawkeye, dove la presenza di Florence Pugh è nota da tempo. Ovviamente noi sappiamo bene che Clint non è colpevole della morte di Natasha (anzi, ha cercato in ogni modo di fermarla), ma Valentina potrebbe avere le sue ragioni per manipolare Yelena. Sarebbe interessante capire come faccia Valentina a sapere che Clint e Natasha sono andati insieme su Vormir, e quello che è successo laggiù. Occhio di Falco, insomma, dovrà vedersela anche con Yelena… riuscirà a convincerla della sua innocenza?
In ogni caso, è chiaro che Valentina sta reclutando agenti per conto di un misterioso gruppo di persone. Per ora sappiamo di U.S. Agent e di Yelena, ma possiamo scommettere che ne arriveranno altri. I fan sperano che questo conduca alla formazione dei Thunderbolts.
Staremo a vedere. Intanto, vi ricordo che Black Widow è uscito oggi nelle sale italiane, e approderà il 9 luglio su Disney+ con accesso premium.
LEGGI ANCHE:
– Black Widow tra cinema e fumetti
– Black Widow chiuderà il Taormina Film Fest
– Le prime reazioni dagli USA elogiano il film
– Una clip e una featurette per Black Widow
– Yelena prende in giro le “pose” di Natasha in una clip
– David Harbour è Red Guardian nella seconda clip
– La prima clip di Black Widow in italiano
– Natasha e Yelena in fuga nella prima clip in versione originale
– Il nuovo trailer di Black Widow
Il cast
Oltre a Scarlett Johansson, del cast fanno parte anche David Harbour (Red Guardian), Florence Pugh (Yelena Belova), Rachel Weisz (Melina), O-T Fagbenle (Rick Mason) e Ray Winstone. William Hurt sarà nuovamente il Generale “Thunderbolt” Ross, e ci sarà anche Olga Kurylenko.
La trama
Il film svelerà i dettagli sul passato di Natasha, ma la trama principale sarà ambientata dopo Civil War, e vedrà l’eroina combattere Taskmaster.
Regia e sceneggiatura
La regia del film è stata affidata a Cate Shortland, nota per Somersault, Lore e Berlin Syndrome. La sceneggiatura è stata scritta da Jac Schaeffer (TiMER, Olaf’s Frozen Adventure, Nasty Women, Captain Marvel, WandaVision), mentre Ned Benson (The Disappearance of Eleanor Rigby) è autore dell’ultima stesura. Il direttore della fotografia è Rob Hardy.