martedì, 4 Febbraio 2025
L’intelligenza artificiale anima conversazioni su LinkedIn
(ANSA) – MILANO, 06 MAR – Prosegue il lavoro di Microsoft nel
settore dell’intelligenza artificiale. Dopo aver investito su
OpenAi, l’organizzazione che sviluppa ChatGpt, il chatbot
integrato anche su Bing, adesso il colosso americano porta le
sue innovazioni su LinkedIn. Il social network per
professionisti, acquisito da Microsoft nell’estate del 2016, sta
già testando l’IA per avviare e animare le conversazioni degli
iscritti su alcuni argomenti. Come ha spiegato in un post Daniel
Roth, vice presidente di LinkedIn, l’azienda ha introdotto una
funzionalità chiamata ‘articoli collaborativi’, che utilizza “utenti basati sull’intelligenza artificiale per avviare
discussioni tra esperti che utilizzano la piattaforma”. In poche
parole, l’IA potrà postare articoli sul social network
menzionando anche gli utenti a cui chiedere un primo parere.
Secondo quanto riportato dal sito The Verge, il sistema ha
prodotto circa 40 discussioni in due giorni. “Quando leggi gli
articoli collaborativi, puoi reagire ai contributi facendo clic
sulle icone di reazione” sottolinea Daniel Roth “aiutando la
rete e i colleghi a trovare nuovi contenuti. Attraverso gli
articoli scoprirai nuove persone da seguire che ti faranno
conoscere argomenti fondamentali per il lavoro e la carriera. E
per assicurarsi che i contributori vengano premiati per aver
dedicato il loro tempo e la loro esperienza, possono ottenere un
nuovo badge Community Top Voice nelle loro aree di competenza”.
Stando ad una nota inviata agli utenti, LinkedIn afferma di aver
scelto un “gruppo selezionato di esperti” per contribuire agli
articoli, così da contribuire a rafforzare la loro reputazione e
a far crescere il seguito. Gli articoli promossi e argomentati,
in prima battuta, dall’intelligenza artificiale, sono corredati
da una nota che invita a partecipare al programma di prova, per
contribuire al suo miglioramento e perfezionamento. (ANSA).