Bong Joon Ho sulla serie di Parasite e il suo primo film animato

LEGGI ANCHE: Venezia 78 – Bong Joon-ho presidente della Giuria internazionale

Bong Joon Ho ha trascorso la maggior parte del suo tempo in quarantena, l’anno scorso, a lavorare con Adam McKay all’adattamento televisivo di Parasite. McKay ha confermato a Collider ad aprile che la serie non sarà un remake del film premio Oscar ma sarà ambientata nello stesso universo:

“Ci stiamo solo divertendo. Ci siamo appena dotati di un’incredibile sala autori. Ho praticamente delineato la serie con il regista Bong durante la quarantena, con la sua supervisione.
È una serie originale. È nello stesso universo del film, ma è una storia originale che vive nello stesso mondo.”

Durante la masterclass che ha tenuto al Festival di Cannes ha dichiarato:

“Parasite è un film sulle famiglie ricche e povere, e questo è un problema ovunque. [La serie televisiva] sarà qualcosa di geniale, spero. Ho lavorato con Adam McKay e lui sta elaborando lo scenario. L’ambienteremo negli Stati Uniti.

Il tema continua ad avere risonanza in Francia e altrove.

Molti di noi vorrebbero essere ricchi, ma credo che in tutti noi ci sia la paura di diventare poveri. Sono coinvolto nell’adattamento HBO [di Parasite]. Sarà una commedia nera. Sto lavorando in stretta collaborazione con lo sceneggiatore McKay. Questa volta sto dando il mio contributo come produttore”.

A gennaio Bong Bong ha spiegato di voler creare una serie televisiva perché c’erano molte idee che non era riuscito a inserire nel film: “[Le idee sono tutte] memorizzate nel mio iPad e il mio obiettivo con questa serie limitata è quello di creare un film di sei ore”.

Il primo film animato di Bong

A maggio è stata annunciato il primo progetto animato diretto da Bong prodotto dallo studio di VFX coreano 4th Creative Party, che ha lavorato con il regista a The Host, Snowpiercer e Okja.

Sarà una pellicola in CGI racconta il dramma che nasce tra le creature delle profondità del mare e gli esseri umani. Bong sta lavorando al progetto dal 2018 e ha finito di scrivere la sceneggiatura a gennaio. A Cannes ha rivelato che la pellicola si ispira:

“A un libro scientifico francese che mia moglie ha comprato e portato a casa. Le immagini delle creature marine erano straordinarie. Dopo di che la mia immaginazione ha preso il sopravvento”.

Il libro in questione è The Deep: The Extraordinary Creatures of the Abyss di Claire Nouvian. Bong ha aggiunto:

“I colori subacquei sono assolutamente splendidi. Il punto di partenza era il libro. La storia e l’animazione scaturiscono da esso. …L’animazione è qualcosa che volevo davvero provare. Penso che il progetto sarà realizzato dopo il mio prossimo film. Ho la squadra per gli effetti speciali. Potrebbe uscire nel 2025 o nel 2026”.

Il regista è attualmente impegnato nella stesura di una sceneggiatura per un film live-action in lingua inglese, che sarà la sua prossima produzione. Il film coreano animato verrà realizzato dopo.

Fonti Indiewire, Collider, Screendaily

Leggi su ScreenWEEK.it