martedì, 26 Novembre 2024
Universal-Netflix: un accordo esclusivo per i film animati negli Stati Uniti
Dopo aver stretto degli accordi con Peacock, Amazon Prime Video e Imdb TV, ieri Universal Filmed Entertainment Group (UFEG) ha annunciato un accordo pluriennale di licenza esclusiva negli Stati Uniti con Netflix per i film d’animazione.
L’estensione dell’accordo tra le due compagnie garantisce a Netflix di avere accesso ai titoli della Illumination e della DreamWorks Animation, quattro mesi dopo il loro debutto su Peacock, la piattaforma di NBCUniversal.
Pellicole come Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo (1 luglio 2022), The Bad Guys (15 aprile 2022) e Puss in Boots: The Last Wish (23 settembre 2022) faranno parte dell’offerta 2022.
Come parte dell’offerta sono inclusi tutti i titoli animati e live action di UFEG, circa quattro anni dopo la loro uscita e una selezione del catalogo cinematografico della Universal.
L’importanza dei titoli animati
Secondo una recente analisi di Forbes, Pets – Vita da animali 2 della è stato il titolo più popolare di Netflix nel 2021, mentre nel 2020 Il Grinch della Illumination e Lorax hanno occupato rispettivamente il secondo e il nono posto.
Colin Morawski, Director of Studio Licensing, Netflix, ha dichiarato:
“Siamo entusiasti di continuare la nostra partnership con UFEG per portare più film di Illumination e DreamWorks Animation al nostro pubblico di Netflix. Come abbiamo visto con il nostro listino, le famiglie di Netflix amano guardare e rivedere i film d’animazione, e questo accordo ci permette di espandere la nostra libreria per portare al nostro pubblico più di quello che vogliono guardare”.
Peter Levinsohn, Vice Presidente e Chief Distribution Officer, UFEG, ha aggiunto:
“Netflix è stato un partner formidabile e siamo entusiasti di espandere il nostro rapporto.
Universal Filmed Entertainment Group produce alcuni dei più grandi franchise animati e gli originali più audaci di alcuni dei creatori più influenti, d’impatto e ispiratori del settore. Questo entusiasmante accordo dimostra ulteriormente l’importanza di questi contenuti per i nostri partner di distribuzione, che fanno crescere il loro pubblico e offrono il meglio dell’intrattenimento”.
Fonte Netflix