martedì, 4 Febbraio 2025
Frena tecnologia indossabile, mercato -18% a fine 2022
(ANSA) – MILANO, 10 MAR – Frena, come quello degli smartphone
e dei computer, il mercato della tecnologia indossabile che
comprende gli orologi connessi ma anche gadget più economici
come le ‘smart band’, usate soprattutto per il fitness. Secondo
gli analisti di Canalys, l’ultimo trimestre del 2022, quello che va da ottobre
a dicembre e che comprende quindi la spesa per i regali di
Natale, si è chiuso con il 18% in meno di spedizioni, rispetto
allo stesso periodo del 2021. Isolando il solo segmento degli
smartwatch, gli esperti evidenziano un calo simile, del 17%. Va
meglio, per questi ultimi, nell’arco di tutto l’anno solare,
dove gli orologi smart hanno guadagnato in totale il 3%
sull’intero 2021. Come spiega Canalys, mai il mercato degli ‘indossabili’ aveva subito una flessione a doppia cifra
nell’ultimo trimestre di riferimento, notoriamente forte proprio
per la corsa ai regali natalizi.
Nello specifico dei singoli produttori, Apple mantiene la
leadership con una fetta del 27,5% nel quarto trimestre 2022,
seppur con un calo delle spedizioni del 17%, pari a 13,8 milioni
di unità nel periodo di riferimento. Lo scorso anno, l’azienda
di Cupertino ha spedito 41,4 milioni di indossabili, il 5% in
più rispetto all’anno precedente. Al secondo posto si posiziona
Google, con l’8% di market share, e un calo delle spedizioni del
25%. L’azienda di Mountain View scende però al quinto posto
nella classifica relativa all’intero anno, con 11,8 milioni di
indossabili spediti. Il balzo nell’ultimo trimestre è dovuto al
lancio del Pixel Watch, avvenuto ad ottobre, sebbene lo
smartwatch sia ancora ufficialmente assente da tanti mercati,
compreso quello italiano. Tra Apple e Google ci sono Xiaomi,
Huawei e Samsung, tutte aziende con cali significativi
nell’ultimo trimestre del 2022, rispettivamente del 46%, 42% e
35%. Nell’arco dell’anno, le contrazioni delle spedizioni vanno
dal -41% di Xiaomi al -21% di Huawei e il -4% di Samsung.
(ANSA).