venerdì, 7 Febbraio 2025
Il nuovo atteso film di Martin Scorsese al Festival di Cannes
![](https://www.ansa.it/webimages/img_700/2023/3/31/75f707f6d0ca074a8d5ddcdeea33c723.jpg)
Killers of the Flower Moon, l’attesissimo nuovo film di Martin Scorsese sarà in prima mondiale il 20 maggio al Festival di Cannes (16-27 maggio 2023).
Prodotto da Apple Original Films porterà sulla Croisette tra gli altri i protagonisti Leonardo DiCaprio e Robert De Niro. Basato sul best-seller di David Grann e scritto per lo schermo da Eric Roth e Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon è ambientato nell’Oklahoma del 1920 e descrive l’omicidio seriale di membri della ricca Osage Nation, una serie di crimini brutali che divenne noto come il “Regno del Terrore”.
Dopo la premiere mondiale a Cannes del 20 maggio, uscirà per la prima volta in esclusiva nelle sale, in collaborazione con Paramount Pictures, limitato venerdì 6 ottobre, l’uscita francese è fissata per il 18 ottobre 2023 e in Italia il 19 ottobre con 01 Distribution. Sarà poi trasmesso in streaming a livello globale su Apple TV+.
Regista, sceneggiatore, attore e produttore, Martin Scorsese ha dedicato la sua vita al cinema e il Festival di Cannes è stato al suo fianco in molte occasioni. Ha ricevuto la Palma d’oro nel 1976 con Taxi Driver. Successivamente è tornato nella Selezione Ufficiale e ha vinto il premio per il miglior regista per After Hours, 10 anni dopo il successo di Taxi Driver.
Nel 1998 è stato presidente della giuria che ha consegnato la Palma d’oro al regista greco Theo Angelopoulos per l’eternità e un giorno. Quattro anni dopo, ha presieduto la giuria della Cinéfondation and Short Films insieme al regista iraniano Abbas Kiarostami.
Dal 1990, Martin Scorsese dirige The Film Foundation, un’organizzazione dedicata alla protezione e alla conservazione della storia del cinema mondiale. In questa veste, ha rappresentato numerosi film a Cannes Classics.
Proveniente da Apple Studios, Killers of the Flower Moon è stato prodotto insieme a Imperative Entertainment, Sikelia Productions e Appian Way.
Nel cast con DiCaprio e De Niro anche Lily Gladstone, Jesse Plemons, Cara Jade Myers, JaNae Collins, Jillian Dion, Tantoo Cardinal. (ANSA).