The Staircase: Leigh Janiak da Fear Street alla regia della serie HBO Max

Dopo aver diretto per Netflix la trilogia Fear Street (QUI, QUI e QUI le nostre recensioni), Leigh Janiak si sposterà a lavorare per la concorrenza. HBO Max l’ha infatti incaricata di dirigere due episodi di The Staircase, la serie true crime ispirata all’omonima docuserie e alla storia vera di Michael Peterson, condannato per aver ucciso la moglie Kathleen.

La regista ha dichiarato:

The Staircase mi ha tormentato sin da quando ho visto il brillante documentario anni fa. Non potrei essere più felice di aiutare Antonio e Maggie a dare vita alla loro visione e mostrare nuovi lati di questa storia complessa e violenta.

L’Antonio a cui Janiak si riferisce è Antonio Campos, regista de Le strade del male. Maggie invece è Maggie Cohn (American Crime Story). I due hanno scritto la serie insieme e Campos dirigerà gli altri sei episodi. In tutto gli episodi saranno otto.

Il cast già include Colin Firth (Michael Peterson), Toni Collette (Kathleen Peterson), Rosemarie DeWitt, Juliette Binoche, Parker Posey, Odessa Young, Patrick Schwarzenegger, Dane DeHaan, Olivia DeJonge, Sophie Turner e Michael Stuhlbarg.

La storia vera

Kathleen Peterson morì il 9 dicembre 2001. Michael Peterson chiamò un’ambulanza dicendo di averla trovata priva di conoscenza in fondo alla scala della loro casa a Durham, North Carolina. Disse che si trovava fuori, nei pressi della piscina, e che era poi rientrato alle 2:40 di notte e l’aveva trovata in quello stato. Dichiarò che la donna era probabilmente caduta dopo aver consumato alcol e assunto un valium. Ma l’autopsia rivelò che la causa di morte era stata una serie di ferite e alcuni colpi alla nuca dati con un oggetto contundente. Peterson fu condannato per omicidio nel 2001, ma l’accusa fu poi ridotta a omicidio colposo nel 2017 e lo scrittore fu rilasciato.

The Staircase sarà basata sulla docuserie, ma anche su diversi libri e indagini sul caso. Campos e Cohn saranno anche showrunner. La miniserie è una co-produzione tra HBO Max e Annapurna Television.

Fonte: Deadline

Leggi su ScreenWEEK.it