mercoledì, 27 Novembre 2024
Venezia 78: Svelate le Giurie internazionali, tra i giurati anche Chloé Zhao e Saverio Costanzo
GUARDA ANCHE: Venezia 78: Il manifesto ufficiale di Lorenzo Mattotti, doppia preapertura
Il Presidente della Biennale di Venezia Roberto Cicutto e Alberto Barbera il Direttore Artistico del Settore Cinema presenteranno il programma della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica lunedì 26 luglio 2021, alla ore 11.
Si potrà seguire la diretta streaming sul sito web e sui social: Facebook, Twitter e YouTube.
Giurie internazionali
Sono stati rivelati i membri delle giurie internazionali del Concorso Venezia 78, di Orizzonti e Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” di Venezia 78 (dall’1 all’11 settembre 2021).
VENEZIA 78
Bong Joon Ho – presidente (Corea del Sud), regista e sceneggiatore premio Oscar, è una delle voci più originali del cinema contemporaneo. È autore di pietre miliari del cinema coreano quali Memories of Murder (2003), The Host (2006) e Mother (2009).
Ha ottenuto la consacrazione definitiva a livello internazionale nel 2019 grazie a Parasite.
Saverio Costanzo (Italia), regista e sceneggiatore, ha presentato a Venezia La solitudine dei numeri primi (2010) e Hungry Hearts (2014) con Alba Rohrwacher e Adam Driver, che si sono aggiudicati le due Coppe Volpi per le migliori interpretazioni femminile e maschile.
Ha diretto poi l’adattamento italiano di In Treatment stagione 1, 2 e 3, e la serie HBO L’amica geniale, da lui anche scritta e ideata.
Virginie Efira (Belgio/Francia), attrice, ha interpretato Tutti gli uomini di Victoria, presentato nel 2016 a Cannes alla Settimana della Critica. Ha quindi preso parte al pluripremiato Elle (2016) di Paul Verhoeven, Un amour impossible (2018), 7 uomini a mollo (2018), Sibyl di Justine Triet e Benedetta di Paul Verhoeven, .
Cynthia Erivo (Gran Bretagna) è attrice teatrale e cinematografica, cantante e compositrice. Nel 2018 ha esordito al cinema con 7 sconosciuti a El Royale di Drew Goddard. Ha recitato in Widows – Eredità criminale di Steve McQueen, Harriet di Kasi Lemmons, nella miniserie HBO The Outsider. Nel 2021 è stata Aretha Franklin nella terza stagione della serie Genius.
Sarah Gadon (Canada), attrice e produttrice canadese, ha ottenuto visibilità internazionale grazie a A Dangerous Method di David Cronenberg. Ha proseguito la collaborazione con Cronenberg in Cosmopolis (2012) e Maps to the Stars (2014). Ha recitato nella serie L’altra Grace (2017), in Enemy (2013) di Denis Villeneuve, The Moth Diaries (2011) di Mary Harron, La ragazza del dipinto (2013) di Amma Asante, La mia vita con John F. Donovan (2018) di Xavier Dolan e Black Bear (2020) di Lawrence Levine.
Alexander Nanau (Romania), regista fra i più significativi del cinema rumeno, ha diretto a oggi quattro documentari presentati nei più importanti festival internazionali. Collective, acclamato dalla critica internazionale, che si è aggiudicato l’European Film Award come miglior documentario.
Chloé Zhao (Cina) è una regista, sceneggiatrice, montatrice e produttrice cinese. Il suo lavoro più recente, Nomadland ha vinto il Leone d’Oro, il Golden Globe® , BAFTA, DGA, PGA Awards e 3 Oscar® , per miglior regista, attrice protagonista e miglior film. Chloé Zhao ha diretto e co-sceneggiato Eternals (Marvel Studios).
La Giuria Venezia 78 assegnerà ai lungometraggi in Concorso i seguenti premi ufficiali:
Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Premio Speciale della Giuria, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.
ORIZZONTI
Jasmila Žbanić – presidente (Bosnia ed Erzegovina), regista e sceneggiatrice, è nata a Sarajevo nel 1974. Con il suo lungometraggio d’esordio Grbavica si è aggiudicata l’Orso d’oro alla Berlinale 2006.
Mona Fastvold (Norvegia), regista e sceneggiatrice, ha diretto il suo primo lungometraggio The Sleepwalker nel 2014. Ha scritto le sceneggiature di Vox Lux (2018), insieme al regista Brady Corbet, e di The Mustang (2019), insieme alla regista Laure de Clermont-Tonnerre.
Shahram Mokri (Iran), regista, sceneggiatore e critico cinematografico, ha diretto il suo primo lungometraggio nel 2008, Ashkan, the Charmed Ring and other Stories.
Josh Siegel (USA) è curatore della sezione cinematografica del MoMA di New York, per il quale ha organizzato numerose mostre. È autore di numerose pubblicazioni, saggi, cataloghi e monografie, ed è stato membro di giuria in vari festival internazionali.
Nadia Terranova (Italia), scrittrice, è autrice di numerosi romanzi e libri per ragazzi.
La Giuria Orizzonti assegnerà – senza possibilità di ex-aequo – i seguenti premi:
Premio Orizzonti per il miglior film, Premio Orizzonti per la migliore regia, Premio Speciale della Giuria Orizzonti, Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile, Premio Orizzonti per la migliore interpretazione maschile, Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura, Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.
PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA “LUIGI DE LAURENTIIS”
Uberto Pasolini – presidente (Italia), regista, sceneggiatore e produttore, ha esordito alla regia con Machan (2008), vincitore di numerosi premi internazionali.
Martin Schweighofer (Austria), critico cinematografico, docente e direttore di festival, dal 1992 ha diretto per tre anni il festival cinematografico Diagonale di Salisburgo ed è stato poi direttore esecutivo della AFC Austrian Films.
Amalia Ulman (Argentina), artista e regista, ha presentato installazioni e opere di video arte alla Tate Modern, al New Museum, alla Frieze Art Fair, alla Evelyn Yard e alla Whitechapel Gallery.
La Giuria del Premio Venezia Opera Prima assegnerà senza possibilità di ex aequo, tra tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, e un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro, che sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore.
Fonte Biennale