mercoledì, 27 Novembre 2024
Freaks Out: i primi sette minuti del film mostrati durante Ciné 2021
Durante il panel di 01 Distribution, nella seconda giornata di Ciné 2021, è stata mostrata una lunga clip con i primi sette minuti di Freaks Out, il nuovo film di Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot), la cui data di uscita è fissata al 28 ottobre.
Il film inizia con Giorgio Tirabassi, nei panni del capo del circo Israel, che dà il benvenuto agli spettatori. Inizia dunque una lunga sequenza in cui i protagonisti del film mostrano uno dopo l’altro i loro superpoteri. C’è Pietro Castellitto nei panni di Cencio, che è in grado di controllare gli insetti. Aurora Giovinazzo nel ruolo di Matilde, che controlla l’elettricità. Giancarlo Martini nel ruolo del clown Mario, maestro del magnetismo (come un novello Magneto). E infine Claudio Santamaria è Fulvio, un “uomo lupo” (affetto da ipertricosi) fortissimo.
Quattro fenomeni da baraccone che si esibiscono davanti al pubblico finché un’esplosione non devasta il tendone, uccidendo svariati spettatori e gettando il resto nel panico. Fuori è una zona di guerra. Siamo in piena Seconda Guerra Mondiale, sotto un bombardamento. Gente ferita, gente in fuga, i protagonisti spaesati e sconvolti. C’è spazio per un breve quanto spettacolare piano sequenza che ci mostra la distruzione, con tanto di palazzo in CGI che crolla con un effetto degno del cinema americano.
Un incipit col botto
C’è sicuramente Fellini dentro, ma anche l’amore per i mostri di Guillermo del Toro e il mix di generi di Alex de la Iglesia.
È insomma letteralmente un incipit col botto quello di Freaks Out, film che finalmente 01 distribuirà nelle sale dopo una lunga attesa, tra prolungamenti della lavorazione e una pandemia che ovviamente ha bloccato tutto. E noi saremo lì, in prima fila.
QUI il trailer del film di Gabriele Mainetti.