Google: “La nostra IA utile per persone e aziende”

L’Intelligenza Artificiale è qualcosa su cui stiamo lavorando oramai da tempo. Sette anni fa abbiamo puntato sulla prima azienda IA e adesso possiamo finalmente portare l’intelligenza artificiale generativa a produrre qualcosa di utile per le persone e le imprese”. Sono le parole con cui Sundar Pichai, Ceo di Alphabet e Google, ha dato il via alla conferenza per sviluppatori Google I/O 2023.

L’amministratore delegato ha annunciato PaLM 2, la nuova generazione del modello di linguaggio che darà vita ai prossimi progetti di intelligenza artificiale del colosso americano, in pratica il concorrente di ChatGpt. C’è PaLM 2 dietro le integrazioni dell’IA in prodotti di successo di Google, da Gmail a Maps. Per Gmail, Pichai ha lanciato  ‘Help Me Write’, una funzionalità che permette all’intelligenza artificiale non solo di suggerire risposte ai messaggi di posta, qualcosa già possibile con Smart Reply, ma di scrivere da zero un’email, con un grado di accuratezza molto avanzato.

In Google Maps, gli algoritmi di IA consentono di migliorare la visione immersiva delle città, con cui è possibile visualizzare edifici e strade in tre dimensioni. Con l’aggiornamento, Maps darà l’opportunità di navigare in 3D e di assistere, in tempo reale, ad una riproduzione dei cambiamenti climatici e del traffico nelle metropoli. Si parte con Londra, New York, Tokyo e San Francisco. “Ad oggi abbiamo almeno 15 app di Google che usano l’IA e espanderemo molto presto il catalogo”. 

Leggi su ansa.it