Morta Una Stubbs, la signora Hudson di Sherlock

È morta oggi, a 84 anni, Una Stubbs, attrice inglese che ricordiamo per aver interpretato Mrs. Hudson nella serie Sherlock, accanto a Benedict Cumberbatch e Martin Freeman. Stubbs aveva alle spalle oltre sessant’anni di carriera tra cinema, televisione e teatro.

La famiglia ha riferito della sua scomparsa:

Mamma se ne è andata pacificamente oggi con la sua famiglia accanto, a Edimburgo. Chiediamo privacy e comprensione nel momento più difficile e triste.

Una colonna della TV

Una Stubbs era una colonna della televisione britannica. Il ruolo che ne ha definito la carriera è stato quello di Rita Rawlings nella sit-com Till Death Do Us Part, ruolo che ha poi ripreso diverse volte dopo la fine della serie. Ha inoltre interpretato le serie Lo spaventapasseri, The Worst Witch e EastEnders. Non era molto famosa al di fuori del Regno Unito, ma i pubblici di tutto il mondo l’avevano potuta conoscere grazie al ruolo di Mrs. Hudson, padrona di casa di Sherlock Holmes.

L’agente di Una Stubbs ha dichiarato:

Siamo disperatamente tristi per aver perduto non solo una meravigliosa attrice, la cui carriera sullo schermo e a teatro, lunga 50 anni, è stata così straordinariamente variegata, da Till Death Us Do Part a Sherlock, oltre alle sue memorabili performance nel West End, all’Old Vic, Donmar Warehouse, Sheffield Crucible e National Theatre, ma anche un’amica estremamente divertente, elegante, stilosa, raffinata, generosa, gentile e leale. Era anche un’artista molto rispettata e che esponeva spesso. Ci mancherà enormemente e la ricorderemo sempre.

Fonte: Deadline

Leggi su ScreenWEEK.it