domenica, 24 Novembre 2024
A Venezia colloqui sul cinema che va ‘oltre lo schermo’
La sede di Human Safety Net, alle
Procuratie Vecchie di Fondazione Generali a Venezia, ospita la
seconda edizione di ‘Lights! Camera! Impact!’, evento dedicato
al cinema che va oltre il grande schermo per creare un impatto
reale nel mondo, il 2 e 3 settembre, in concomitanza con l’81/a
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Lights! Camera! Impact! quest’anno è organizzato come parte
dell’agenda di ‘Impact Leaders’, la conferenza internazionale di
Impact Europe che riunisce 150 leader presso Human Safety Net
per promuovere l’impact investing in Europa. Insieme a venture
philantropist e creativi si esplorerà il potere della narrazione
come catalizzatore culturale per generare leadership, impatto e
cambiamento sociale.
Durante i due giorni dell’evento, le Procuratie Vecchie
ospiteranno anteprime, conversazioni e workshop che
presenteranno nuove opere, case history e progetti in fase di
sviluppo. Tra i relatori la regista bosniaca Jasmila Žbanić (Quo
Vadis Aida?) e il regista di Hollywood Stephen Gyllenhaal, che
apriranno il dibattito con la partecipazione della regista
Yasemin Samderelli, della sceneggiatrice Misan Sagay e di Amy
Shepherd, che ha lanciato l’Impact Award alla Biennale di
Venezia. Questi registi racconteranno come il cinema può fare
leva sulla creatività e usare una narrazione efficace per
affrontare alcune delle questioni sociali più urgenti del nostro
tempo.
Il programma dei due giorni includerà ‘Cultural Shifts:
Storytelling Superpower’, dedicato ai professionisti del settore
e agli appassionati di cinema. Il workshop esplorerà il
potenziale della narrazione efficace, indagherà possibili aree
di collaborazione e analizzerà le sfide e le opportunità del
settore. Altro momento sarà la sessione incentrata sullo
sviluppo della prima infanzia, con il produttore Scott Cameron
(Sesame Street), la stratega culturale Ishita Srivastava, Margie
de Koning, direttrice artistica di Movies That Matter, e
l’esperto di strategia aziendale e sviluppo di brand Christopher
Keefe.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA