Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099

Spider-Man 2099 cartoon videogiochi

Giusto ieri abbiamo elencato una serie di motivi per cui Miguel O’Hara, lo Spider-Man del 2099, è un personaggio particolarmente riuscito e molto amato dai fan Marvel. Oggi andiamo a spulciare invece i precedenti animati e le principali apparizioni nel mondo dei videogame di Miguel, in attesa di capire quale sarà esattamente il suo ruolo in Spider-Man: Across the Spider-Verse (la buttiamo lì: da principio antagonista ma poi mentore?)

INDICI PUNTATI

Partiamo da una scena che immagino avrete visto tutti. O almeno chiunque non abbia interrotto la visione di Spider-Man: Un nuovo universo prima della sequenza che chiude il film, dopo i titoli di coda. Doppiato anche lì in originale, come in Across the Spider-Verse, da Oscar Isaac, Spidey 2099 sta parlando con la sua intelligenza artificiale, Lyla (di nuovo, vedi post di ieri linkato sopra), che gli ha creato un dispositivo per spostarsi tra le dimensioni.

Cartoon e videogiochi Spider-Man 2099

Miguel decide di provarlo “partendo dall’inizio”, vale a dire dalla prima trasposizione animata di Peter Parker: il primissimo Spider-Man animato, quello della serie del ’67, su quella che viene chiamata non per caso “Terra-67”. Ovviamente, appena arrivato…

Cartoon e videogiochi Spider-Man 2099

…lui e il vecchio Peter finiscono per inscenare il celebre meme delle accuse reciproche.

Cartoon e videogiochi Spider-Man 2099

L’ALTRO RAGNOVERSO

Il concetto di Spider-Verse (da noi Ragnoverso), cioè le rimpatriate tra tante versioni diverse di Spider-Man unite da una causa comune, è nato ovviamente nei fumetti Marvel e ha trovato varie altre applicazioni ben prima di Spider-Man: Un nuovo universo. Nella serie animata Ultimate Spider-Man, ad esempio, Peter Parker si trova a interagire in una storia spalmata su più episodi con vari suoi alter ego.

L’incontro con Spider-Man 2099 è però particolare per due ragioni. La prima è che per rendere diverso il mondo del futuro, l’intero episodio e i suoi protagonisti sono stati realizzati in CGI, anziché con lo stile grafico normale della serie. La seconda è che qui anche Miguel viene dotato del senso di ragno come Peter: nei fumetti non ce l’ha.

Cartoon e videogiochi Spider-Man 2099

DIMENSIONI IN FRANTUMI

Passando dai cartoon ai videogame, sempre dall’idea attorno alla quale è nato Spider-Man: Un nuovo universo ha avuto origine Spider-Man: Shattered Dimensions, gioco del 2010 per PlayStation 3, Wii, Xbox 360 e Nintendo DS in cui si controllavano quattro diversi personaggi, in sezioni di gioco che riprendevano lo stile di ognuno: Spider-Man, Spider-Man 2099, Spider-Man Noir,  e lo Spider-Man dell’Universo Ultimate. Solo i primi due Ragni sono apparsi nel seguito, l’anno dopo, intitolato Spider-Man: Edge of Time.

Cartoon e videogiochi Spider-Man 2099

Miguel ha fatto inoltre capolino tra i mattoncini virtuali di Lego Marvel Super Heroes 2, con tanto di ruolo centrale sulla copertina, e in diversi altri giochi pieni zeppi di eroi Marvel.

Cartoon e videogiochi Spider-Man 2099

I suoi due costumi principali, quello classico e quello a sfondo bianco di cui si diceva sempre ieri, sono inoltre tra quelli (tantissimi) selezionabili nel popolare Marvel’s Spider-Man per PS4. PS5 e PC.

L’articolo Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 proviene da ScreenWEEK.it Blog.

Leggi su ScreenWEEK.it