venerdì, 25 Aprile 2025
Addio a Roberto Nobile, star di Montalbano e attore per Avati, Moretti e Luchetti
È morto a Roma a 74 anni Roberto Nobile, attore dalla lunga carriera, che ha collaborato con registi come Nanni Moretti (La stanza del figlio, Caro diario, Habemus Papam), Daniele Luchetti (La scuola), Giuseppe Tornatore (Stanno tutti bene), Pupi Avati (Festa di laurea, Ultimo minuto) e Gianni Amelio (Porte aperte).
Nato a Verona ma di origini ragusane, Roberto Nobile ha anche lavorato molto in televisione. Tra i suoi ruoli più celebri, ricordiamo quello di Nicolò Zito ne Il commissario Montalbano e di Antonio Parmesan in Distretto di polizia. Nobile è apparso anche in Don Matteo, Nero Wolfe, Squadra Mobile, Gli orologi del diavolo e nella settima e ottava stagione de La piovra.
“È mancato, improvvisamente, il mio amico Roberto”, ha commentato Luca Zingaretti. “Faceva Nobile di cognome e mai cognome fu più azzeccato. Aveva l’educazione, la compostezza, la postura e l’eleganza d’animo di un nobiluomo. L’ho conosciuto tanti anni fa sul set del Commissario Montalbano, interpretava Nicolò Zito, il giornalista amico del Commissario Montalbano e devo dire che fu un incontro di quelli che si ricorda perché amici lo diventammo davvero e subito. Per più di vent’anni”.
Fonte: Ansa