Al via la campagna ‘Il radiologo medico, un amico dell’anziano’, incontri nei centri e iniziative per gli over70

Nasce “Il radiologo medico, un amico dell’anziano”, il primo studio pilota/progetto nazionale sulla prevenzione attiva attraverso l’imaging diagnostico promosso dalla Società italiana di Radiologia Medica ed interventistica (Sirm) esclusivamente rivolto alla terza età. Il progetto per gli over 70 intende offrire incontri nei centri anziani in diverse città italiane, una guida, un portale, corsi di formazione per radiologi per una prevenzione che possa “garantire una longevità positiva ai 10 milioni di ultrasettantenni che vivono oggi in Italia”, spiega Andrea Giovagnoni, Presidente Nazionale Sirm. L’idea è quella di “aiutare a prevenire le principali patologie dell’anziano come infarto, ictus, fratture, tumori attraverso l’uso dell’imaging diagnostico che consente la stratificazione del rischio e l’identificazione precoce dei fattori che preludono a grandi eventi acuti – continua-. La radiologia geriatrica è una nuova branca della nostra professione. Ora lanciamo un programma educazionale che ci porterà a dialogare direttamente con i cittadini”.

Si partirà con una serie di eventi educazionali-divulgativi in diverse città italiane per incontrare nei centri anziani gli over 70 per spiegare loro “l’importanza della radiologia come strumento nella prevenzione delle patologie proprie della terza età. Saranno privilegiate le aree interne del Paese, dove gli anziani hanno maggiore difficoltà a raggiungere i grandi centri. Sarà realizzata una guida da distribuire alla popolazione per una corretta informazione sui fattori di rischio e le indagini radiologiche più idonee per una diagnosi precoce e quindi ancora nella fase di trattamento”. E per raggiungere potenzialmente l’intera popolazione anche un portale (radiologiageriatrica.it), che conterrà utili informazioni sulla prevenzione attiva in età avanzata, forum, interviste, webinar, approfondimenti.

 “Ovviamente questa iniziativa è promossa da Sirm, ma vogliamo aprirci al territorio con le fondazioni che si occupano di terza età, con i medici di medicina generale, i geriatri, gli ordini dei medici, gli altri clinici, le Istituzioni, gli studenti di medicina, che riuniremo in un convegno nazionale all’inizio del 2025 per pianificare programmi di prevenzione più estensivi per raggiungere un numero sempre più importante di over 70”, conclude la Presidente Eletta Sirm, Nicoletta Gandolfo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su ansa.it