Al via progetto tra ragazzi contro uso problematico internet

(ANSA) – ROMA, 04 SET – Riconoscere i segni di una dipendenza
o uso problematico da internet per combatterla e gestirla
attraverso anche l’uso di giochi educativi interattivi (serious
games), in modo da insegnare ai ragazzi ad auto-regolamentarsi
emotivamente e trovare delle soluzioni in situazioni per loro
stressanti o frustranti: questo l’obiettivo del programma
psico-educativo di autoregolazione delle emozioni finanziato dal
Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle
Malattie (Ccm) del Ministero della Salute per gli studenti delle
scuole medie di 12-14 anni.
    Con i serious games gli studenti si cimenteranno in brevi
simulazioni sulle lavagne interattive multimediali (LIM) in cui
potranno mettere in gioco, da soli o in gruppo, alcuni loro
comportamenti in situazioni critiche che i ragazzi considerano
problematiche e frustranti, come essere oggetto di emarginazione
e isolamento, essere accettati o rifiutati dai coetanei, avere
scarsa tolleranza alla frustrazione e mancare di autodisciplina.
    Gli studenti saranno coinvolti in attività di focus-group per lo
sviluppo dei moduli multimediali, saranno loro a valutare
l’appropriatezza dei contenuti proposti dagli esperti. Pur
essendo presentati in una modalità simile ai videogiochi,
permettono di stimolare un cambiamento positivo. Durante
quest’anno scolastico il progetto verrà realizzato in 20 classi
di cinque Regioni (Provincia Autonoma di Trento, Lazio, Marche,
Lombardia e Molise). Saranno gli insegnanti stessi, dopo un
breve corso di formazione, a realizzare sessioni di lavoro con
gli studenti di 45-60 minuti. I giochi saranno a disposizione
dei ragazzi anche oltre l’orario scolastico, così da poterli
ripetere anche a casa. (ANSA).
   

Leggi su ansa.it