martedì, 4 Febbraio 2025
Amazon avvisa i clienti su oggetti restituiti di frequente
(ANSA) – MILANO, 30 MAR – Amazon avrebbe iniziato a segnalare
i prodotti che vengono restituiti di frequente. Stando a quanto
riporta il sito The Information, l’obiettivo è mettere in
guardia i consumatori su oggetti potenzialmente fuorvianti o di
bassa qualità. La didascalia che contraddistingue questi
prodotti potrà attirare l’attenzione del potenziale acquirente
sulla necessità di informarsi meglio su ciò che sta comprando,
ad esempio leggendo più recensioni e pareri dagli altri utenti.
Un fine, in termini di sostenibilità, riguarda anche l’esigenza
per Amazon di ridurre il numero di resi. Essendo un servizio
spesso gratuito, in collaborazione con i vettori locali che
possono ritirare il prodotto non più voluto, entro 30 giorni,
anche presso il domicilio del cliente, il reso comporta dei
costi per il gigante del commercio elettronico e un impatto
sull’ambiente. Non è chiaro, al di là della credibilità di un
oggetto rimandato indietro da più persone, se l’etichetta che
recita ‘Prodotto restituito di frequente’ possa rappresentare
anche un avviso per il venditore, sia diretto che di terze
parti, e un possibile limite alla vendita per il futuro. Per
ora, la novità sembra riguardare solo il mercato statunitense e
ancora pochi oggetti, tra cui un giradischi e due capi di
vestiario. Come spiega Forbes, in periodo di pandemia, i resi
per Amazon sono balzati alle stelle, in modo particolare per i
vestiti. Non sapendo con precisione che taglia acquistare, i
clienti finivano con il comprare due o tre misure dello stesso
capo, tenendo solo quella che andava bene e rimandando gli altri
indietro. (ANSA).