martedì, 22 Aprile 2025
Amazon, nel 2022 rimossi 6 milioni di prodotti contraffatti

(ANSA) – ROMA, 04 APR – 2022 Amazon ha rimosso dalla rete di
distribuzione globale oltre 6 milioni di prodotti contraffatti e
ha bloccato, prima che pubblicassero un’offerta, oltre 800 mila
tentativi di creare nuovi account di vendita, un numero in calo
rispetto ai 2,5 milioni di tentativi nel 2021 e ai 6 milioni del
2020. Sono i dati contenuti nel terzo “Report annuale sulla
protezione dei marchi” diffuso dall’azienda nel quale si
sottolinea anche che sono stati investiti 1,2 miliardi di
dollari e impiegate oltre 15.000 persone per proteggere le
vendite online da contraffazione e altre forme di frodi e abusi.
Nel 2022 l’Unità di Amazon per i crimini di contraffazione ha
citato in giudizio, o segnalato alle forze dell’ordine, oltre
1.300 contraffattori, rispetto ai 600 del 2021, negli Stati
Uniti, nel Regno Unito, nella Ue e in Cina. Inoltre, evidenzia
il report, “nel 2022 l’adozione dei programmi di protezione dei
marchi di Amazon ha continuato a crescere e il numero medio di
notifiche di violazione per contraffazione valide, presentate da
un marchio incluso nel brand registry, è diminuito di oltre il
35% rispetto all’anno precedente”. “‘L’identificazione, il
sequestro e il corretto smaltimento di oltre sei milioni di
prodotti contraffatti nel 2022 ha evitato – spiega l’azienda –
che raggiungessero i clienti e fossero rivenduti altrove nella
catena di approvvigionamento globale”. “Siamo orgogliosi dei
progressi compiuti quest’anno, in particolare dell’evoluzione
della nostra tecnologia, che ci consente di stare al passo dei
contraffattori e del raddoppio dei nostri procedimenti penali e
azioni legali”, ha detto Dharmesh Mehta, vicepresidente,
worldwide selling partner services di Amazon. “Siamo grati per
la crescente collaborazione dell’intero settore in questo ambito
e ci auguriamo di continuare a innovare e lavorare insieme per
azzerare la contraffazione”, ha concluso. (ANSA).