sabato, 18 Gennaio 2025
Australian Open: Sinner batte Giron, 6-3, 6-4, 6-2 e vola agli ottavi
Jannik Sinner vola agli ottavi di finale degli Australian Open. Il n.1 al mondo ha battuto in tre set lo statunitense Marcos Giron 6-3, 6-4, 6-2 in due ore esatte di gioco.
Sinner, che ora ha una striscia di 17 vittorie consecutive (a partire dal Masters 1000 di Shanghai del 2024), affronterà negli ottavi di finale il vincente della sfida tra il n.13 Atp Holger Rune e il n. 51 Miomir Kecmanovic. Due volte vincitore di un Grande Slam (Australian Open e US Open 2024), il 23enne altoatesino non viene battuto da oltre tre mesi, da quando ha perso la finale del torneo ATP 500 di Pechino contro Alcaraz all’inizio di ottobre.
“Tutti i match hanno le loro difficoltà, Giron è stato solido da dietro e ha servito bene la prima. Ho avuto qualche difficoltà nel rispondere, ma posso migliorare”. Intervistato dopo il match vinto in tre set con lo statunitense Marcos Giron, Jannik Sinner ha così commentato la sua partita.
“Oggi la percentuale di punti a rete non è stata buona, cerco di migliorare. È parte del gioco: alcune cose vanno meglio, altre peggio. Mentalmente cerco di restare sul pezzo che è la cosa più importante – ha aggiunto – Se voglio restare in questo torneo devo migliorare, spero di alzare il livello al prossimo turno”.
LA CRONACA DELLA PARTITA
L’azzurro è partito molto forte ed ha imposto il proprio gioco tenendo i primi due turni di servizio senza difficoltà e ottenendo subito un break nel secondo game. L’americano ha quindi tenuto il proprio servizio nel quarto game, grazie a un errore di Sinner sul 40-30. Immediata la replica dell’altoatesino che ha tenuto a zero il proprio turno di battuta.
Nel sesto gioco, l’americano è riuscito a conquistare il punto salvando una palla break grazie a una volee acrobatica sul 30-40 ed un ace finale. Sinner ha poi tenuto agevolmente il proprio turno di servizio e lo stesso ha fatto Giron nel game successivo. L’azzurro ha quindi chiuso il primo set, con qualche difficoltà salvando una palla break grazie ad una giocata molto complicata su un attacco di Giron ed attaccandosi al servizio.
Nel secondo set Giron ha conquistato il primo punto sul proprio turno di battuta, subito imitato da Sinner, che è apparso leggermente più falloso, a fronte di un avversario che sembra avere trovato un maggiore equilibrio ed è riuscito a tenere agevolmente anche il proprio secondo turno di servizio. Anche Sinner ha poii tenuto il servizio mantenendo l’equilibrio nella frazione di gioco.
Equilibrio subito rotto nel quinto game, nel quale Sinner è riuscito a conquistare il break portandosi nuovamente in vantaggio ed ha mantenere il turno successivo di battuta salvando una palla break di Giron. Tutto regolare nei successivi tre giochi, nei quali entrambi i tennisti hanno tenuto la battuta. Qualche lieve sussulto nel decimo gioco, con Sinner che si è trovato sotto 0-30, ma ha ribaltato il risultato grazie alla battuta ed ha chiuso il set a proprio favore.
Terzo set subito favorevole a Sinner che è riuscito a strappare immediatamente il servizio a Giron e poi a tenere il proprio rimontando da 0-30. L’azzurro si è trovato avanti 30-0 anche nel terzo game, ma l’americano ha reagito ed ha tenuto la battuta, riuscendo anche ad ottenere il controbreak nel quarto gioco.
Immediata la risposta di Sinner che ha alzato la velocità dei colpi ed ha a sua volta strappato il servizio all’avversario e si è riportato in vantaggio, difendendo poi agevolmente il proprio turno di battuta ed ottenendo ancora un break per il vantaggio decisivo, mantenuto anche nel turno di battuta conclusivo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA