lunedì, 24 Febbraio 2025
Avatar 2: qualche nuovo dettaglio sulla trama e sul tema del film
Il produttore della saga di Avatar, Jon Landau, ha rivelato alcuni dettagli sulla trama di Avatar 2 parlando con Total Film. La storia, a quanto afferma, prenderà il via dieci anni dopo il film originale, rispettando dunque il tempo trascorso nella realtà. Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) sono ora genitori. Le loro vite vengono nuovamente sconvolte quando la RDA fa il suo ritorno su Pandora, costringendoli alla fuga.
Jake e Neytiri arrivano così alla barriera corallina, dove vive il clan dei Metkayina:
I Sully non sono più nell’ambiente che conoscono, la foresta pluviale. Diventano dei pesci fuor d’acqua, sia culturalmente che dal punto vista ambientale.
Il tema della famiglia
Landau spiega che, come nel caso del primo Avatar, anche i sequel toccheranno temi più grandi:
Le sceneggiature sono il progetto da cui partiamo. Perciò un’ampia porzione del nostro tempo è stata dedicata alla scrittura. La sfida era che ciascuno degli script si risolvesse in maniera autonoma in una storia con una grande risoluzione emotiva finale, pur creando una saga epica ancora più grande con la loro storia interconnessa prendendoli come un tutt’uno.
Nessun problema per James Cameron:
Penso che la forza della storia di Avatar 2 sia ciò che Jim fa sempre nei suoi film: scrive a partire da temi universali che sono più grandi di un singolo genere. E, a pensarci bene, non c’è tema più universale della famiglia. Al centro di ciascuno dei nostri sequel c’è la famiglia Sully. Cosa sono disposti a fare dei genitori per proteggere la loro famiglia?
Avatar 2 arriverà nelle sale il 16 dicembre 2022, seguito dagli altri tre sequel ogni due anni, fino ad Avatar 5 nel 2028.