giovedì, 6 Febbraio 2025
Batman Day – Il futuro dell’Uomo Pipistrello fra cinema e TV
Dal 2015, ogni terzo sabato del mese di Settembre si “festeggia” il Batman Day, evento annuale organizzato da DC Enterteinment per promuovere uno dei suoi personaggi di punta (se non “il” personaggio di punta in assoluto). Quest’anno i festeggiamenti in onore di Batman includono l’uscita di una enorme antologia cartonata sul mondo del Cavaliere Oscuro (intitolata Batman: Mondo), la pubblicazione di alcune attese ristampe a fumetti (fra cui il crossover Batman\Fortine: Punto Zero), il rilascio di alcune esperienze virtuali scaricabili gratuitamente da Apple Store e Google Play (per dispositivi di realtà aumentata) ed anche delle speciali offerte da parte di Amazon riguardo gli acquisti “a tema” Batman.
In occasione del Batman Day, ripercorriamo tutte le produzioni attualmente in corso al cinema e in tv legate all’uomo pipistrello; le trasposizioni sul grande e piccolo schermo del personaggio di Batman sono quasi innumerevoli, ma altre ancora se ne aggiungeranno a breve: ecco cos’ha in serbo il futuro per Batman al cinema e in tv!
THE BATMAN – 4 Marzo 2022
Attesissimo il film di Matt Reeves, che ci mostrerà un nuovo Batman interpretato da Robert Pattinson. La pellicola sarà ambientata nel DCEU, ma ambientata in una terra alternativa (Terra-2) a quella della Justice League che abbiamo già conosciuto (Terra-1, dove abbiamo invece visto Ben Affleck nel ruolo dell’Uomo Pipistrello).
Il film racconterà la storia di un Batman quasi agli inizi, che si batte contro la corruzione di Gotham City e soprattutto contro un criminale psicopatico noto come l’Enigmista (interpretato da Edward Nashton). Nel film troveranno spazio anche altri iconici personaggi della mitologia di Batman, come il Pinguino (interpretato da Colin Farrell), Catwoman (Zoe Kravitz), il commissario Gordon (Jeffrey Wright) o il maggiordomo Alfred (Andy Serkis).
THE FLASH – 4 Novembre 2022
Da citare sicuramente anche il film The Flash, in arrivo a fine anno, nel quale Ezra Miller riprenderà il ruolo del supereroe velocista. La pellicola vedrà il protagonista impegnato in un viaggio temporale, nel quale si troverà di fronte ad un Batman differente da quelli che avremmo accomunato al DCEU: sarà infatti Michael Keaton ad unirsi al cast di The Flash, riportando in auge la sua versione di Batman vista nei film di Tim Burton del 1989 (Batman) e del 1992 (Batman Returns).
THE BATMAN PREQUEL – TBA
In sviluppo da parte di HBO Max anche una serie live-action, che fungerà da prequel alle avventure del Batman di Robert Pattinson. Non sono ancora chiari molti dei particolari della serie, che pare sarà incentrata sulle vicende del dipartimento di polizia di Gotham City (Jeffrey Wright è infatti parte del cast della serie secondo rumor mai ancora confermati)
BATMAN: CAPED CRUSADER – TBA
Bruce Timm, uno dei creatori della serie (vincitrice di svariati premi) Batman: The Animated Series (in onda fra il 1992 e il 1997), è al lavoro su una nuova serie animata, che si intitolerà Batman: Caped Crusader. Fra i produttori della serie figurano anche Matt Reeves e J.J. Abrams; Batman: Caped Crusader andrà in onda, in una data ancora da definire, sin esclusiva su HBO Max, ma non si hanno al momento altre notizie sullo show.
INJUSTICE: GODS AMONG US – THE MOVIE – TBA
Sull’onda della grandissima popolarità del videogioco (uscito nel 2013 e seguito da vari sequel), è in sviluppo il film Injustice: Gods Among Us – The Movie. Il titolo, un picchiaduro, comprende moltissimi personaggi giocabili proveniente dai fumetti DC Comics; fra questi segnaliamo ovviamente Batman, ma anche il Joker, Harley Quinn, Lex Luthor, Catwoman, Nightwing e molti altri (da Superman a Wonder Woman).
JOKER 2 – TBA
Si parla da molto tempo di un sequel di Joker, il film del 2019 vincitore di due Oscar di Todd Phillips. Sono recentissimi consistenti rumor che vorrebbero il film confermato in produzione (con Martin Scorsese che figurerebbe fra i produttori): Joaquin Phoenix sarebbe confermato nel ruolo del protagonista, ma nessuna altra notizia è al momento disponibile. E’ comunque probabile che il progetto possa includere in qualche modo anche Batman, essendo la famiglia Wayne presente (e rilevante ai fini della trama) anche nel primo film.