BBC Culture annuncia la Top 100 delle serie tv del 21° secolo, primo The Wire

BBC Culture ha condiviso la lista delle 100 migliori serie televisive del 21° secolo, che incorona al primo posto The Wire di David Simon ed Ed Burns. In totale, 460 serie sono state votate da 206 esperti televisivi – critici, giornalisti, accademici e figure dell’industria – provenienti da 43 paesi, dall’Albania all’Uruguay.

Di questi votanti, 100 erano donne, 104 uomini e due non-binari.

Ogni votante ha elencato le sue 10 serie TV preferite del 21° secolo, quasi un quarto degli intervistati hanno votato al primo posto The Wire e quasi la metà l’ha inserita nella loro top 10.

Novantadue serie hanno l’inglese come lingua principale, con danese, svedese, francese, spagnolo e tedesco come lingue disponibili. Della Top 100, 79 show sono stati creati da uomini, e solo 11 da donne, e 10 da una combinazione di uomini e donne.

Entrambe queste statistiche parlano di disuguaglianze sistematiche nell’industria: tuttavia le serie non in lingua inglese stanno sempre più raccogliendo un enorme pubblico internazionale, e con una gamma più diversificata di voci, in termini di etnia, genere e orientamento sessuale a cui viene dato il controllo creativo.

La lista:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ScreenWeek (@screenweek)

Leggi su ScreenWEEK.it