BBC prepara un documentario su Freddie Mercury

BBC Two manderà in onda a novembre Freddie Mercury: The Final Act, un documentario che racconterà l’ultimo capitolo della vita del cantante dei Queen prima della morte per AIDS nel novembre 1991, trent’anni fa. Il documentario di 90 minuti includerà anche l’organizzazione del concerto tributo tenutosi nell’aprile 1992 allo stadio di Wembley.

Il documentario è diretto da James Rogan e prodotto da Rogan Productions e Dan Hall. Mark Hedgecoe, Soleta Rogan e Simon Lupton sono i produttori esecutivi.

Saranno incluse nuove interviste ai membri dei Queen Brian May e Roger Taylor, alla sorella di Freddie Mercury, Kashmira Bulsara, ai suoi amici Anita Dobson e David Wigg e al suo assistente personale Peter Freestone. Oltre a questi sono stati intervistati alcuni dei performer del concerto tributo: Gary Cherone (Extreme), Roger Daltrey (The Who), Joe Elliott (Def Leppard), Lisa Stansfield e Paul Young, oltre al promoter dell’evento Harvey Goldsmith. E inoltre diversi testimoni dell’impatto dell’AIDS sulla società dell’epoca, da medici a sopravvissuti ad attivisti per i diritti umani (come Peter Tatchell).

Freddie Mercury: The Final Act sarà accompagnato da Queen at the BBC, uno speciale di un’ora che mostrerà alcune delle migliori esibizioni della band registrate per la BBC nel corso degli anni.

Parla il regista

James Rogan ha dichiarato:

La realizzazione di Freddie Mercury: The Final Act è stata un percorso straordinario nell’ultimo capitolo di una delle più grandi icone della musica rock. Lavorare con i Queen e poter vedere il dietro le quinte di alcune delle loro più grandi performance e del leggendario Freddie Mercury Tribute Concert è stato un raro privilegio. Ugualmente importante è stato parlare con le persone che hanno vissuto nell’occhio del ciclone della pandemia di HIV/AIDS, con tutti i suoi paralleli con il Covid oggi. La morte di Freddie e il tributo organizzato per lui dai Queen hanno contribuito a cambiare la consapevolezza globale di questa terribile malattia in un momento critico.

Fonte: Variety

Leggi su ScreenWEEK.it