lunedì, 20 Gennaio 2025
Benedetta – Il trailer ufficiale del film di Paul Verhoeven
LEGGI ANCHE: Benedetta parteciperà al Festival di Cannes 2021
Rinviato di un anno per l’emergenza Covid-19, Benedetta di Paul Verhoeven sarà presentato al prossimo Festival di Cannes, dove il regista olandese aveva già portato il bellissimo Elle. Ebbene, ora Pathé ne ha svelato il trailer ufficiale.
Alla base del film c’è il libro Atti impuri di Judith C. Brown, che racconta la vera storia di Benedetta Carlini, nominata badessa del convento della Madre di Dio all’età di trent’anni, nella prima metà del Seicento. Siamo a Pescia, in Toscana, e Benedetta è tormentata da visioni inquietanti che spingono le sorelle ad affiancarle suor Bartolomea, temendo che la badessa venga molestata da entità demoniache. Bartolomea si trasferisce quindi nella sua cella, e fra le due donne nasce una relazione amorosa. Nel corso degli amplessi, Benedetta e Bartolomea condividono anche le stesse visioni mistiche.
Insomma, erotismo e blasfemia: un piatto ricchissimo per Verhoeven, il cui peculiare sguardo sul corpo non può che giovarsi di un soggetto del genere. Il Festival di Cannes ha intanto confermato che il film sarà in concorso, e uscirà nelle sale francesi in contemporanea con la premiere mondiale, attesa per il 9 luglio.
Potrete vedere il trailer qui di seguito.
Il trailer
L’annuncio del Festival di Cannes
It’s confirmed, official and it’s going to be hard to wait: #Benedetta by Paul Verhoeven with Virginie Efira joins the #Cannes2021 #Competition! Projected in World premiere in Cannes on July 9th, the film will be released in theatres in France on the same day. @PatheFilms pic.twitter.com/B2FCjCoUWS
— Festival de Cannes (@Festival_Cannes) May 5, 2021
Il cast
Nel cast figurano Virginie Efira, Charlotte Rampling, Lambert Wilson, Olivier Rabourdin, Clotilde Courau, Daphne Patakia, Quentin D’Hainaut, Alexia Chardard e Louise Chevillotte.
La sceneggiatura
Paul Verhoeven ha scritto la sceneggiatura di Benedetta insieme a David Birke, lo stesso di Elle e Slender Man.
Fonte: Pathé