Black Friday 2022: le offerte da non perdere

Con il Black Friday torna il momento più atteso dell’anno per assicurarsi gli oggetti desiderati e seguiti da mesi, proposti ora con ribassi fino al 60%. Da singola giornata di promozioni nata negli Stati Uniti, negli ultimi anni la ricorrenza si è diffusa in tutto il mondo e in tutte le categorie merceologiche, arrivando a interessare l’intero mese di novembre, in particolare con il Cyber Monday, il lunedì successivo il venerdì nero che ogni anno segna un record di incassi per il mercato online. Proprio in virtù del prolungato periodo di saldi, per gli italiani il Black Friday è ormai sinonimo di regali da mettere sotto l’albero: una occasione ghiotta per trovare il dono adatto a partner, amici e famigliari, che consente di risparmiare e di evitare la corsa dell’ultima ora durante la vigilia di Natale.

Secondo un’indagine realizzata da Ipsos per Confesercenti, sono 12,7 milioni i connazionali a caccia di affari con un budget medio di circa 260 euro a persona, per un giro di affari che dovrebbe aggirarsi sui 3,3 miliardi di euro.

Come da tradizione, quindi, noi vi offriamo una carrellata di prodotti tech accomunati dall’utilità e da un corposo sconto rispetto al prezzo originale. Dal notebook alle videocamere di sicurezza, dal robot aspirapolvere alla lavatrice, passando da tv, auricolari e gli immancabili smartphone, senza dimenticare oggetti di culto come il microfono per registrare podcast e la cantinetta per conservare le bottiglie di vino, ecce l’elenco per andare sul sicuro con pezzi disponibili (fino a esaurimento scorte) da prendere al volo.

Ma il Black Friday ormai non è tempo d’affari solo per i fanatici della tecnologia. Il mondo della moda e del beauty regalano offerte imperdibili per portarsi avanti con i regali di Natale, o per iniziare i buoni propositi di prendersi maggior cura di sé un po’ in anticipo. Ecco allora che Sephora mette in vendita la sua intera linea di fragranze, skincare e haircare al 25% in meno, mentre gli orologi di Daniel Wellington arrivano al 50% in meno.

Oppo Find X5

Cercando online si trovano sconti per quasi tutti gli smartphone ma questa di Oppo è uno dei più convenienti, sia per l’entità del ribasso, sia per la qualità del prodotto. Con scocca in vetro opaco smerigliato, display da 6,55 pollici, tripla fotocamera (50+50+13 Megapixel) e fotocamera anteriore con sensore Sony da 32 MP, chip Qualcomm Snapdragon 888 e MariSilicon X, processore NPU dedicato alle immagini e sviluppato in casa dal produttore cinese, Find X5 è un ottimo dispositivo che si esalta proprio negli scatti e nella registrazione dei video, in particolare notturni. Impermeabile, dotato di batteria da 4800 mAh con ricarica veloce che fa il pieno di energia in meno di 15 minuti, fino al 28 novembre si prende sul sito di Oppo a 549,99 euro (prezzo originale 999,99 euro).

Asus VivoBook Pro 15

Serve un portatile di buon livello senza andare oltre i 1.000 euro? Il VivaBook Pro 15 con display Oled di Asus può essere la soluzione per colmare la lacuna. Dotato di processore Intel Core i7, audio Harman Kardon, tastiera retroilluminata con tastierino numerico, memoria Ram 8GB DDR4, scheda grafica Nvidia GeForce MX350 e controllo vocale tramite lassistente virtuale Cortana, il notebook pesa 1,84 kg per uno spessore di 17,9 millimetri. La versione con schermo Oled significa una gamma di colori migliorata e il 70% in meno di luce blu nociva per gli occhi. Sul sito Asus è in vendita a 899 euro, 200 in meno del cartellino standard.

Electrolux Lavatrice

Modello con motore inverter a carica frontale da 9kg e classe energetica A, che grazie alla tecnologia SensiCare System regola in automatico il calo in base al carico, con un risparmio di tempo ed energia. Tra le opzioni c’è il programma Vapore Igienizzante per rimuovere la quasi totalità dei batteri, mentre TimeSave consente di ridurre il tempo di un lavaggio completo del 50% per capi in cotone e sintetici. Utile pure la partenza rimandata, funzione che permette di posticipare l’orario di avvio del ciclo di lavaggio, così da evitare che i capi puliti restino per ore nel cestello. Più interessante di tutto è il ribasso del 46% che trovate qui: da 739 euro a 399 euro.

Xiaomi TV Q2

Pannelli QLED a 60 Hz a risoluzione 4K con cornice in alluminio sabbiato e base in metallo con stand a 4 piedini, Google TV per gestire i contenuti e trasformare il televisore in un telecomando virtuale per controllare gli altri oggetti smart della casa grazie a Google Assistant. Così si presenta la serie Q2 di Xiaomi, che propone modelli da 50, 55 e 65 pollici con due speaker full-range da 15W ciascuno, 3 ingressi HDMI (peccato la mancanza dello standard 2.1), 2 porte Usb 2.0, jack audio da 3,5mm, uscita ottica, ingresso AV e Ethernet, oltre a WiFi e Bluetooth 5.0. Il pezzo più allettante da acquistare su mi.com è il tv da 65’’, ribassato a 799,90 euro, con il Mi Smart Speaker in omaggio.

Dyson V15 Detect+

Se il brand è una garanzia per la pulizia della casa, il V15 Delect+ è l’aspirapolvere senza filo più potente del lotto e integra una serie di accessori utili per mettere in ordine qualsiasi tipo di ambiente. Dotato di sensore piezoelettrico che adatta automaticamente la potenza nella modalità Auto, conta su un piccolo schermo Lcd che misura e monitora le particelle di polvere aspirate per scoprire cosa si annida negli angoli. Nella modalità Eco l’autonomia arriva ai 60 minuti, calando vistosamente se si passa alla più pressante Boost, mentre il consueto filtro HEPA aiuta a eliminare la quasi totalità dei batteri. Pur priva della spazzola con luce integrata per il pavimento, nella confezione di V15 Delect+ ci sono la spazzola multifunzione, l’adattatore per gli angoli, la bocchetta a lancia per gli spazi più stretti e la spazzola Digital Motorbar che aspira in modo rapido capelli e peli animali. Sul sito aziendale è offerto a 599 euro, 100 in meno del costo originario.

Cantinetta Vino Haier

Larga 60 centimetri e dotata di sportello in vetro anti UV che protegge il vino dai raggi di luce dannosi, oltre a luci a Led che assicurano adeguata visibilità senza produrre calore al fine di mantenere la temperatura all’interno delle bottiglie, Wine Bank 60 Series 3 è la cantinetta firmata Haier che permette di tenere al sicuro la propria collezione di vini. Dotata di un sistema che riduce le vibrazioni e minimizza il rumore al fine di non alterare l’aroma, il modello da 77 bottiglie integra un display esterno per gestire le impostazioni senza dover aprire la porta. A meno che non sia arrivato il momento di degustare una bottiglia. Si prende qui a 699 euro, 300 in meno del prezzo di partenza.

Samsung Galaxy Z Fold 4

Il miglior smartphone pieghevole sul mercato. Niente da dire per un carro armato in alluminio e protetto da vetri Gorilla Glass Victus+, pensato per agevolare le operazioni di chi con il telefono è solito anche lavorare. Poteva essere più leggero (263 grammi) e sottile con i suoi 15,8 millimetri (da chiuso), ma quando si apre con i suoi 7,6 pollici permette di muoversi come su un tablet. Vero è che la piega resta visibile, ma regala foto eccellenti, è duro a morire (lato autonomia) e non teme l’acqua. Il software è la solita sicurezza firmata Samsung, c’è pure la S Pen per incrementare la produttività e se il problema era il prezzo, adesso la versione da 1TB di memoria sta a 1.699 euro (rispetto ai 2.249 euro di base). Si prende qui, finché non va esaurito.

Arlo Pro3

Non è l’ultimo modello lanciato dall’azienda americana nata come costola di Netgear, ma il pacchetto con due telecamere di videosorveglianza resta un valido alleato per regalarsi un po’ di tranquillità. Prive di fili e resistenti agli agenti atmosferici, garantiscono una nitida visione notturna grazie al video 2K HDR e l’angolo di visualizzazione di 160 gradi, integrano un faretto per illuminare una zona specifica e la sirena da attivare per scoraggiare eventuali intrusi. A facilitare le operazioni di controllo c’è l’audio bidirezionale e le notifiche con avvisi istantanei in caso di movimenti e suoni imprevisti. Il kit con la base e le due videocamere si può prendere qui a 240 euro (prima ne servivano 599).

Huawei FreeBuds Pro 2

Ok non c’è un grande forbice col prezzo standard (199 euro) ma qui conta il prodotto, che ho provato a lungo e posso quindi consigliare. L’ultimo modello degli auricolari dei cinesi spinge sulla cancellazione del rumore, risultato centrato perché in aereo come alla stazione ferroviaria stracolma di passeggeri in transito, ma anche al mercato di frutta e verdura (dove ci sono gli urlatori professionisti ad attirare la folla verso i propri banchi), impostando la modalità per isolarsi dal resto del mondo, nessuno vi disturberà. Viceversa, se occorre restare legati ai rumori circostanti, basta affidarsi alla modalità Aware. Con l’app Huawei AI Life si possono personalizzare gli effetti sonori, scegliendo quali frequenze prediligere, oltre a capire come adeguare gli auricolari al proprio orecchio e ritrovarli in caso di smarrimento. Compatibili con tutti gli smartphone, sono in vendita qui a 179 euro.

Microfono Trust

Solido per la struttura in metallo con luci Led regolabili in 5 colori per dare un tocco di colore alle registrazioni, il microfono streaming GXT 258 Fyru agevola il confezionamento di podcast, interviste, musiche e contenuti per Twitch e YouTube, grazie alla possibilità di scegliere tra registrazioni in modalità cardioide, bidirezionale, stereo e omnidirezionale. Compatibile con PC, Mac e PlayStation, si configura in un attimo, si può usare anche per le videoconferenze e include il treppiede nella confezione. In vendita a 139,99 euro, adesso si prende qui a 49,99 euro.

Roomba i7+

Impossibile non considerare l’azienda che ha cambiato il modo di pulire gli ambienti domestici quando propone prodotti di punta scontati del 40%. È il caso di Romba i7+, il robot aspirapolvere Wi-Fi che mappa la casa per intervenire direttamente dove individua lo sporco (anche tramite comando vocale, poiché è compatibile con Alexa e Google Assistant). Sfrutta un sistema a 3 fasi con doppie spazzole in gomma per aspirare la polvere e trasferisce in automatico quanto raccolto nei sacchetti integrati nella base. Capace di apprendere le abitudini del proprietario in base ai comandi e alle impostazioni fissate, non solo pulisce ma offre anche suggerimenti per pulizie extra. Efficace e intelligente, Roomba i7+ è in offerta qui a 599,99 euro (dagli iniziali 999 euro).

Air Up

Air Up, la borraccia che cambia il gusto dell’acqua sfruttando il principio della retro-olfazione, ha ideato due offerte per il Black Friday. Con l’acquisto di una borraccia, ad esempio, si potranno ricevere un cinturino gratuito e una confezione di pod Mela-Cannella per entrare nello spirito natalizio. Allo stesso modo, acquistando tre confezioni di pod, ne riceverai una in omaggio.

Elemis Dynamic Resurfacing

Elemis, marchio di skincare britannico che punta al benessere della pelle con lo spirito dell’aromaterapeuta, offre in occasione del Black Friday uno sconto del 30% su tutte le sue collezioni. In particolare, la linea Dynamic Resurfacing formulata con la tecnologia brevettata Tri-Enzyme, restituisce una pelle più fresca, luminosa e omogenea, promuovendo al tempo stesso il naturale processo di esfoliazione. La tecnologia TRI-ENZYME brevettata da ELEMIS è un complesso di tre enzimi (papaina, proteasi e subtilisina) che favorisce il naturale rinnovamento cellulare e resurfacing della pelle in modo delicato ma efficace.

Adriatika

Altro che bianco Natale, se quello a cui pensate è la prossima volta che sarete al mare, il brand sostenibile ADRIATIKA porta il sole tutto l’anno e in occasione del Black Friday offre uno sconto del 25% su tutti i modelli di costumi da bagno. I prezzi vanno dalle 55 alle 125 sterline e il brand spedisce in tutto il mondo.

Sephora, Dior Sauvage

Meno 25% sulle fragranze più iconiche e sui prodotti skincare e haircare. Questa la promessa di Sephora, il cui Black Friday durerà tutta la settimana. In più, acquistando su sephora.it potrai avrai fino al meno 30% sui best seller.

Shampora

Per tutto il mese di novembre (fino al 30.11.2022) Shampora, la startup specializzata nella proposta di Hair Care e Hair Color personalizzata, propone una rassegna di sconti e promozioni modulari, ovvero che cambiano in base al tipo di abbonamento o “fedeltà” del cliente. Per i nuovi clienti, ovvero chi non ha mai attivato un abbonamento o acquistato l’hair care personalizzata del brand, Shampora ha ideato la possibilità di attivare la prima Hair Box al costo di € 19,70 invece del classico costo da listino di € 29,70.

Foreo

Il gigante svedese del beautytech amato dalle celebrity di tutto il mondo offre sconti fino al 50% su tutti i suoi dispostivi per viso e corpo.

Daniel Wellington

Per tutta la settimana, gli orologio per uomo e per donna firmati Daniel Wellington sono in sconto al 50%. Alla metà del prezzo (119 euro circa) anche le custodie per Apple Watch, mentre i best seller saranno venduti con uno sconto del 30%.

Amazon porta il Black Friday offline

Il Black Friday di Amazon finisce anche online. Presso la Rimessa dei Fiori di Milano, nel cuore di Brera, Amazon ha infatti aperto le porte della «Black Friday Gallery», un esclusivo spazio pop-up che permette ai visitare di immergersi in un’atmosfera unica e di scoprire tante idee regalo per il loro shopping di Black Friday.

Per questa occasione speciale, gli spazi di via San Carpoforo si sono trasformati in un percorso che rievoca l’universo onirico della creatività e che, attraverso diversi ambienti tematici, valorizza i tratti distintivi dell’offerta di Amazon.it. Varcata la soglia, i visitatori possono iniziare a sognare attraversando un lungo tunnel immersivo che, grazie a un’esposizione di prodotti disponibili su Amazon.it divisi per fasce di prezzo e a una serie di stanze tematiche che si aprono sui lati, ispirerà la loro creatività in vista dello shopping natalizio.

Ogni prodotto è accompagnato da un QR code che i visitatori potranno scansionare per scoprire tutte le informazioni direttamente su Amazon.it.

Sono visitabili, la «Stanza d’artista», un ambiente creato per celebrare l’estro italiano e il made in Italy attraverso l’opera dello scultore Jago. «Scenari italiani» è invece dedicata all’impegno di Amazon per la valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane. Un setting suggestivo con una selezione dell’oltre un milioni di prodotti di eccellenze italiane realizzate da circa 4.500 pmi.

«Il cielo in una stanza» è invece lo spazio onirico dove trovano posto le iniziative che raccontano l’impegno di Amazon a supporto della comunità come i progetti Un click per la Scuola e Delivering Smiles. «Green room» è il cuore verde della Black Friday Gallery di Amazon ed è dedicato alla sostenibilità, raccontata dalla vetrina Climate Pledge Friendly, che contiene oltre 100.000 prodotti certificati.

Infine «Piazza Amazon» mira a immergere i visitatori in un’atmosfera di festa, dove i ricordi dell’infanzia prendono forma. Questa combinazione di colori, suoni e prodotti, resa ancor più suggestiva dalle luminarie della storica azienda pugliese De Cagna e da una vera giostra, segna l’ultima tappa del viaggio all’interno della Black Friday Gallery e l’inizio ufficiale della stagione natalizia 2022. Nella Piazza Amazon, i visitatori potranno anche scoprire la Top 10 dei giocattoli di Natale di Amazon.

Leggi su panorama.it