sabato, 1 Febbraio 2025
Blade: Bassam Tariq in trattative per dirigere il film Marvel
Deadline riporta che Bassam Tariq, regista di Mogul Mowgli, è stato scelto dalla Marvel per dirigere Blade, il film con Mahershala Ali che riporterà al cinema il cacciatore di vampiri. Stando al sito, il contratto non è ancora siglato, ma la cosa è praticamente certa.
Kevin Feige e la dirigenza dei Marvel Studios hanno incontratto svariati candidati, partendo dalla ricerca di uno sceneggiatore-regista per poi scegliere di dividere i due ruoli. Dopo aver incaricato Stacy Osei-Kuffour di scrivere la sceneggiatura, da marzo fino a giugno la Marvel ha incontrato i potenziali registi e alla fine la visione di Tariq ha convinto i produttori.
Bassam Tariq ha diretto diversi corti e debuttato nel lungometraggio con Mogul Mowgli, interpretato da Riz Ahmed. Il film è incentrato su un rapper inglese di origini pakistane che, quando sta per partire per il tour che lo lancerà definitivamente, viene colpito da una malattia che rischia di deragliare la sua carriera.
Una Marvel sempre più inclusiva
Tariq sarà la sesta persona di colore a dirigere un film Marvel dopo Ryan Coogler (Black Panther), Chloé Zhao (Eternals), Destin Daniel Cretton (Shang-Chi), Taika Waititi (Thor: Ragnarok) e Nia DaCosta (The Marvels). Stacy Osei-Kuffour è invece la prima donna nera a scrivere un film Marvel. In passato ha scritto un episodio di Watchmen e uno di Pen15 (che le ha fruttato una nomination agli Emmy). È stata inoltre story editor di Hunters, Run e della stessa Watchmen.