lunedì, 20 Gennaio 2025
BlueSky, l’app clone di Twitter guadagna terreno
(ANSA) – MILANO, 31 MAG – BlueSky, l’app concorrente di
Twitter, ha superato i 100mila iscritti. Sono oltre 57.000 i
profili ‘attivi’ sulla piattaforma, che conta circa 3,1 milioni
di post. Non male per un social network che non è ancora
disponibile pubblicamente ma solo su invito. Al suo sviluppo ha
contribuito anche Jack Dorsey, co-fondatore proprio di Twitter.
Le statistiche sono state condivise da Jaz, un servizio che
monitora i principali social network. Bluesky viene presentata
come un’app, sia per dispositivi mobili che computer, pensata
per essere un microblog, alla stregua del più famoso Twitter. La
differenza è che, invece di essere controllata da un sistema
centrale, si basa sulla stessa logica delle criptovalute, ossia
su una tecnologia decentralizzata, dove gli utenti sono i
manutentori delle varie stanze e del corretto funzionamento
dell’app, comprese le regole di comportamento. Mastodon, un
altro rivale di Twitter di cui si è parlato molto negli ultimi
mesi, poggia su una simile tecnologia.
Nello specifico, BlueSky usa il protocollo proprietario AT,
che ha l’obiettivo, come spiega l’azienda, “di permettere ai
moderni social media e alle conversazioni pubbliche online di
funzionare come ai primi giorni di internet, quando chiunque
poteva creare o iscriversi ai blog preferiti. Crediamo che
questo sbloccherà una nuova era di sperimentazione e
innovazione. I ricercatori e le comunità avranno la possibilità
di intervenire per aiutare a risolvere i problemi che i social
network devono affrontare attualmente e gli sviluppatori
potranno sperimentare nuove forme di interazione”. Lo scorso
anno, Dorsey ha investito 13 milioni di dollari per accelerare
lo sviluppo dell’app, che è ancora in fase di private beta, con
un accesso limitato a utenti selezionati e iscritti ad una lista
di attesa. (ANSA).