Box Office Cina: The Battle at Lake Changjin incassa $654.1M in 12 giorni

Una delle corse al box office più interessanti di queste ultime settimane è senza dubbio quella del film The Battle at Lake Changjin, che racconta la grande vittoria cinese durante la guerra di Corea combattuta dal 1950 al 1953.

Ci sono voluti cinque anni per mettere a punto la sceneggiatura, 200 giorni per girare il film a cui hanno partecipato 7000 membri della troupe e 70mila extra.
Interpretata da Wu Jing (Wolf Warrior 2) e Jackson Yee (Better Days) e diretta da Kaige Chen, Hark Tsui e Dante Lam, è una delle pellicole più costose mai realizzate in Cina, con un budget di produzione superiore ai $200 milioni.

Ancora prima del suo debutto al Beijing Intl. Film Festival, i media cinesi questa estate avevano previsto un incasso importante: tra i ¥4000M/¥4250M ($617M/$656M), una cifra che la pellicola ha già superato in soli 12 giorni.

Prima settimana e primi record

Il film è arrivato nelle sale il giorno prima dell’inizio della Golden Week (1-7 ottobre 2021) cinese, il 30 settembre, incassando con le anteprime ¥205.5M / $31.9M per un totale di ¥206.3M / $32M. Nel suo primo giorno nelle sale (venerdì) ha infranto il primo record, quello per il maggior incasso in un giorno in un singolo territorio nel mese di ottobre incassando ¥411M / $63.7M, per un totale di ¥616.5M / $95.6M in due giorni.

Nella giornata di sabato ha infranto il medesimo record con ¥437M / $67.8M (+6% rispetto al giorno prima), portando il totale a ¥1052M / $163.1M.

Quello che ha particolarmente colpito, in questi primi tre giorni, è stato l’aumento giornaliero degli spettatori. Domenica ha incassato ¥474M / $73.5M (+7.8% rispetto a sabato), chiudendo così il primo fine settimana con un incasso di ¥1528M / $236.9M.

Nel fine settimana della Golden Week  sono stati incassati al box office cinese ¥2.18 miliardi ($337M) e sono stati venduti 47 milioni di biglietti.

Seconda settimana e la scalata della Top 10 mondiale del 2021

In quattro giorni il numero di spettatori che hanno visto il film ha superato i 31 milioni, inoltre ha superato la soglia dei ¥2000M. Nella giornata di lunedì ha incassato ¥484M / $75M (+2.7% rispetto a domenica) per un totale di ¥2010M / $311.6M.

Dopo cinque giorni il film è stato visto da 41 milioni di spettatori, incassando ¥494M / $76.6M, per un totale di ¥2504M / $388.2M in sei giorni, superando gli incassi globali di TENET ($363.7M), Black Widow ($378.8M) e Shang-Chi ($386.9M).

Un altro dato molto importante, è che in sei giorni l’incasso giornaliero ha continuato a crescere e non è mai diminuito.

Il 6 ottobre il film ha superato i ¥3000M al box office cinese: incassando ¥511.6M / $79.3M, per un totale di ¥3016M / $467.6M. Il film si è piazzato al quarto posto al box office mondiale del 2021, dopo soli 7 giorni ha raggiunto gli incassi globali di: My People My Homeland ($429M), The Eight Hundred ($461.2M) e Godzilla vs Kong ($467.8M).

Nel suo secondo giovedì la pellicola ha superato i $500M, incassando ¥393M / $60.9M (+94% rispetto al primo giovedì), per un totale di ¥3411M / $528.8M. The Battle at Lake Changjin è diventato il film più veloce ad aver superato questa soglia in un singolo territorio, solo 8 giorni, come Avengers: Endgame aveva precedentemente fatto nel 2019 negli USA. Inoltre ha superato l’incasso di Demon Slayer: il treno Mugen ($503.1M) diventando il quarto film di maggior incasso globale, durante la pandemia.

Il primo calo è stato registrato l’8 ottobre: quando ha incassato ¥165M / $25.6M (-59.7% rispetto al primo venerdì) per un totale di ¥3576M / $555.3M, che ha coinciso con la fine della Golden Week.

Nella giornata di sabato ha incassato ¥239.6M / $37.2M (-45.7% rispetto al primo sabato), per un totale di ¥3815M / $592.4M.

Superando i ¥4000M nella giornata di domenica, il film è diventato il quarto titolo ad aver infranto la soglia dei $600M durante la pandemia al box office globale. Sopra di lui troviamo: Detective Chinatown 3 ($688M), Fast & Furious 9 ($716.1M) e Hi Mom ($822M).

The Battle at Lake Changjin chiude il suo secondo fine settimana con un incasso totale di ¥4119M / $639.6M, di cui ¥305M / $47.4M (-35.8% rispetto alla prima domenica) nella giornata di domenica. La pellicola è il settimo titolo di maggior successo di sempre, dopo solo 11 giorni.

Oggi, nel suo secondo lunedì ha incassato ¥102.8M / $15.9M, battendo l’incasso di $10.7M di Avengers Endgame, nel suo secondo lunedì, al box office americano. Allo stesso punto della loro corsa al box office, con ¥4219M / $654.1M Changjin ha superato Endgame ($632M).

Box Office Globale Top 10 (pandemia)

Hi Mom ($822M)
Fast & Furious 9 ($716.6M)
Detective Chinatown 3 ($688M)
The Battle at Lake Changjin ($654.1M)
Demon Slayer: Il treno Mugen ($503.1M)
Godzilla vs Kong ($467.8M)
The Eight Hundred ($461.2M)
My People My Homeland ($429M)
Shang-Chi⁠ ⁠($401.6M)
Black Widow⁠ ⁠($379.2M)

Leggi su ScreenWEEK.it