Box Office: Demon Slayer supera i ¥40 miliardi in Giappone e i ¥52 miliardi nel mondo

Dopo 220 giorni nelle sale giapponesi, Demon Slayer ha infranto anche la barriera dei ¥40 miliardi incassando ¥40,016,942,050 ($382.4M) e vendendo 28,966,806 biglietti.

Ricordiamo che Demon Slayer ha incassato ¥4,6 miliardi in 3 giorni, ¥10,7 miliardi in 10 giorni, ¥20,4 miliardi in 24 giorni, ¥30 miliardi in 59 giorni. Ha venduto 10 milioni di biglietti in 16 giorni e 20 milioni in 45 giorni.
Nel 73° giorno dalla sua uscita, ha superato i ¥31,68 miliardi de La città incantata diventando il film di maggior incasso di sempre in Giappone.

E i record non sono finiti.

Demon Slayer e i mercati internazionali

Dal Giappone arriva anche questo recap degli incassi internazionali del film su cui si basano i dati riportati da Eiga e Oricon.

¥51.7 miliardi è l’incasso globale mentre il numero di biglietti venduti in 45 mercati è di 41.35 milioni.

Paese o regione, data di uscita, incasso, biglietti, record (dati giapponesi)

Giappone – 10/16/20 – ¥40 miliardi – 29.96M – 1° film di sempre.
Taiwan e Hong Kong – 10/30/20 – ¥2.91 miliardi – 3.35M – Più alto incasso di sempre per un film animato in Taiwan
Sud-est asiatico – 11/12/20 – ¥770M – 1.54M – Più alto incasso di sempre per un film animato a Singapore.
Corea – 01/27/21 – ¥1.86 miliardi – 2M – 17 settimane nella Top 5.
Australia e Nuova Zelanda – 03/18/21 – ¥420M – 370,000 – Al 1° posto nel fine settimana di apertura
America Latina – 04/22/21 – ¥400M – 970,000 – Presente in 10 territori.
Europa – 04/22/21 – ¥350M – 520,000 – 1° nel fine settimana di apertura in Spagna.
USA e Canada – 04/23/21 – ¥4.82 miliardi – 3.35M
Medio Oriente e Africa – 05/12/21 – ¥170M – 110,000 – Più alto incasso di sempre per un film giapponese

Ma la lista non è completa, mancano i dati dell’America Centrale e i dati dell’Europa non sono completi, pare che manchi la Francia, il totale riportato non è quindi di ¥51.7 miliardi ma dovrebbe essere di ¥52 miliardi.

Le differenze:
1. Taiwan e Hong Kong, l’incasso è di ¥2.73 miliardi, questo perché probabilmente è stato usato il cambio attuale (110) e non quello di quando è uscito il film (104).
2. SEA, l’incasso è più lato 970M, ed è stato calcolato con il cambio di dicembre 2020. Può essere che per la Thailandia siano state calcolate solo le città di Bangkok e Ching Midove ha incassato $2.4M mentre l’incasso nazionale della Thailand è di $4.2M.
3. L’incasso europeo ammonta a ¥520M.

Le previsioni finali per il film in Giappone sono di circa ¥40.2/40.5 miliardi ($384M) e 29.1M biglietti, ma se alla fine riprogrammeranno gli eventi previsti per paggio, a giugno, l’incasso finale potrebbe essere più alto.

I recenti rialzi registrati negli ultimi giorni e lunedì, non hanno un particolare peso. Spesso sono causati dallo spostamento di poche centinaia di persone di Tokyo e Osaka quando che si spostano nelle Prefetture limitrofe per andare nei cinema aperti.

Incasso 22-23 maggio

01 (N) ¥148,000,000 ($1.36M), 0, ¥179,681,920 ($1.7M), A Morning of Farewell (Toei)
02 (01) ¥119,788,170 ($1.10M), -14%, ¥360,342,080 ($3.3M), Beautiful Lure – A Modern Tale of “Painted Skin” (Nikkatsu) S2
03 (N) ¥119,000,000 ($1.09M), 0, ¥152,590,900 ($1.4M), Hell’s Garden (Warner Bros.)
04 (02) ¥118,573,820 ($1.09M), -14%, ¥2,918,920,440 ($26.8M), Rurouni Kenshin: The Final Chapter – The Final (Warner Bros.) S5
05 (03) ¥101,145,800 ($928,000), -25%, ¥6,411,687,500 ($59.1M), Detective Conan: The Scarlet Bullet (Toho) S6
06 (04) ¥x34,566,350 ($317,000), -49%, ¥8,543,384,400 ($78.3M), Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time (Toho/Toei/Khara) S11
07 (05) ¥x28,300,600 ($260,000), -51%, ¥122,451,700 ($1.1M), Fate/Grand Order: Paladin; Agateram (Aniplex) S2
08 (06) ¥x20,346,650 ($187,000), -04%, ¥40,016,942,050 ($382.4M), Demon Slayer: Mugen Train (Toho/Aniplex) S32
09 (N) ¥x15,000,000 ($138,000), 0, ¥x25,000,000 ($0.23M), Police × Heroine Lovepatrina! The Movie (Kadokawa) (STIME)
10 (08) ¥x10,555,120 ($x97,000), -13%, ¥x47,148,260 ($0.43M), The Father (Showgate) S2

Le novità

Debutta al primo posto A Morning of Farewell l’adattamento cinematografico del romanzo di Kyoko Minami, con 135,000 biglietti da 299 schermi e 161,132 biglietti ne1 primi 3 giorni di programmazione.

Beautiful Lure – A Tale of “Painted Skin” scende al secondo posto, dopo l’inaspettato debutto al primo posto della scorsa settimana, il film scritto da Ryuho Okawa il fondatore della sette religiosa Happy Science.

Dopo due settimane il film ha venduto 289,087 biglietti.

Hell’s Garden manca per un soffio il secondo posto, il film ha venduto 87,000, saliti a 111,961 nei primi tre giorni di uscita.

Le teniture

Rurouni Kenshin: The Final Chapter supera i 2 milioni di biglietti dopo 31 giorni nelle sale. Il film ha incassato nel fine settimana ¥118,573,820 e venduto 2.08M di biglietti. L’incasso totale è di ¥2,918,920,440.

Dopo sei settimana Detective Conan: The Scarlet Bullet ha venduto oltre 4.5 milioni di biglietti. Il film è entrato nella Top 125 al 116° posto. Ha incassato nel fine settimana ¥101,145,800, per un totale di ¥6,411,687,500.

Dopo la crescita del 70% dello scorso fine settimana, legato al giveaway di due nuovi poster di Asuka e Rei, Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time registra un importante calo. Ha incassato ¥34,566,350 nel fine settimana per un totale di ¥8,543,384,400. I biglietti venduti sono 5.59 milioni.

Il film è salito al 64° posto nella Top100 dei più grandi incassi di sempre, dietro al live action di Rookies (2009) e al 93° posto nella Top dedicata al maggior numero di biglietti venduti.

Dopo il debutto sottotono della scorsa settimana Fate/Grand Order: Paladin; Agateram, 37,951 biglietti nel suo primo weekend (-66% rispetto al primo film), la pellicola è calata al settimo posto. Questo fine settimana ha incassato ¥28,300,600 per un totale di ¥122,451,700.

La mancanza del pubblico di Tokyo e Osaka si fa sentire, ma Aniplex ha preferito lanciare comunque il film nelle sale.

Leggi su ScreenWEEK.it