Box Office Giappone: Mobile Suit Gundam: Hathaway debutta al 1° posto, Evangelion supera i ¥9miliardi

Nel suo 100° giorno nelle sale giapponesi Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time ha superato oggi la soglia dei 9 miliardi dopo un incredibile fine settimana al box office giapponese. Mantan Web parla di 99 giorni.

Il 14 giugno è stato registrato un +1054.3% degli incassi rispetto alla scorsa settimana e +1.136,1% in termini di biglietti venduti

Difficilmente la pellicola riuscirà a superare i 10 miliardi come sperava il regista Hideaki Anno, visto che da questo venerdì il film lascerà 102 sale (-72%), e nelle prossime settimane dovrebbe concludere la sua corsa.

14° fine settimana (2000 – )

¥392.6M ($3.8M), -34%, ¥23.10 miliardi ($226.4M) – Frozen (2014)
¥270.0M ($2.5M), +02%, ¥25.37 miliardi ($208.1M) – Spirited Away (2001)
¥265.9M ($2.4M), +1,458%, ¥8.97 miliardi ($82.1M), Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time (2021)
¥211.4M ($1.9M), -17%, ¥19.49 miliardi ($188.6M) – Your Name. (2016)
¥203.4M ($2.0M), -32%, ¥36.18 miliardi ($346.0M) – Demon Slayer: Mugen Train (2020)
¥169.4M ($1.8M), -22%, ¥14.68 miliardi ($164.9M) – Avatar (2009)
¥144.1M ($1.3M), -28%, ¥11.35 miliardi ($101.7M) – Bohemian Rhapsody (2018)
¥126.0M ($1.2M), -33%, ¥17.89 miliardi ($174.1M) – Howl’s Moving Castle (2004)

La pellicola si è piazzata al terzo posto, nella classifica dei migliori incassi nel quattordicesimo fine settimana, dietro a Frozen e ad Alla città incantata e davanti a .your name e a Demon Slayer.

Evangelion è l’unico sequel ad aver ottenuto un simile risultato.

Top 12-13 giugno:

01 (N) ¥330,656,900 ($3.0M), 0, ¥523,943,800 ($4.8M), Mobile Suit Gundam: Hathaway (Shochiku)
02 (12) ¥265,876,900 ($2.4M), +1,458%, ¥8,965,306,780 ($82.1M), Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time (Toho/Toei/Khara) WK14
03 (01) ¥245,212,670 ($2.2M), -32%, ¥1,088,521,340 ($9.9M), Rurouni Kenshin: The Final Chapter – The Beginning (Warner Bros.) WK2
04 (N) ¥190,644,300 ($1.7M), 0, ¥257,373,680 ($2.3M), Character (Toho)
05 (02) ¥x98,831,960 ($900,000), -09%, ¥3,668,995,870 ($33.6M), Rurouni Kenshin: The Final Chapter – The Final (Warner Bros.) WK8
06 (03) ¥x77,142,500 ($703,000), -21%, ¥6,939,659,450 ($64.0M), Detective Conan: The Scarlet Bullet (Toho) WK9
07 (N) ¥x52,165,470 ($475,000), 0, ¥x64,349,070 ($0.58M), Nikuko of the Fishing Harbor (Asmik Ace)
08 (06) ¥x45,662,660 ($416,000), -21%, ¥314,192,230 ($2.8M), Cruella (Disney) WK3
09 (04) ¥x43,113,980 ($393,000), -37%, ¥597,754,200 ($5.4M), Hell’s Garden (Warner Bros.) WK4
10 (N) ¥x36,551,070 ($333,000), 0, ¥x50,288,390 ($0.46M), Nobody (Toho-Towa)

Ha debuttato al primo Mobile Suit Gundam: Hathaway, che vedremo su Netflix dal 1 luglio, con la vendita di 165,000 biglietti tra sabato e domenica, e 259,074 in tre giorni. Il costo medio del biglietto è di ¥2,004 ($18.26) nel fine settimana e di ¥2,022 ($18.42) nei primi tre giorni.

Il costo è quasi superiore del 50% rispetto alla media nazionale e +25% rispetto ai tipici formati premium. In termini di biglietti venduti si è piazzato al terzo posto.

Prossimamente supererà gli incassi dei tre film riassuntivi usciti nel 1979: Mobile Suit Gundam (¥1.76 miliardi), Mobile Suit Gundam II: Soldati del dolore (¥1.38 miliardi). Mobile Suit Gundam III: Incontro nello spazio si era piazzato al quarto posto nella classifica dei film di maggior incasso del 1982, incassando ¥1.29 miliardi quell’anno. Il totale del film ammonta a ¥2.31 miliardi.

La trilogia nel suo insieme ha incassato ¥5.45 miliardi al box office giapponese.

Evangelion 3.0+1.0: Thrice Upon a Time

Il film si è piazzato al primo posto in termini di biglietti venduti (169,296) registrando +939.5% rispetto allo scorso fine settimana ma si è piazzato al secondo posto in termini d’incasso (¥265,876,900) con un rialzo del +960.5%. Arrivando ad un totale di ¥8,965,306,780.

Ma cosa è dovuta questa incredibile risalita dopo esser uscito dalla Top 10 lo scorso fine settimana?

Dal 12 giugno è cominciata la ‘last run‘ del film nelle sale giapponesi. Per l’occasione è stata proposta al pubblico una nuova versione del film, la ‘3.0+1.01‘ che contiene delle revisioni minori di alcune sequenze animate. Inoltre è cominciata la distribuzione di 1 milione di copie del pamphlet di 36 pagine EVA-EXTRA-EXTRA illustrato da Atsushi Nishigori con un manga dello staff. Inoltre da sabato la pellicola è stata disponibile anche in sei Dolby Cinema.

jQuery(window).load(function () { var galleryModalF1Y = jQuery(‘#galleryModalF1Y’); var galleryCarouselF1Y = jQuery(‘#galleryCarouselF1Y’); galleryModalF1Y.find(‘p’).remove(); galleryModalF1Y.find(‘br’).remove(); galleryModalF1Y.appendTo(‘body’); galleryCarouselF1Y.append(‘\n’ + ‘ \n’ + ‘

Infine è stata condivisa sui social una nuova variante del precedente poster disegnato da Nishigori, accompagnato da una nuova tagline.

Le altre uscite:

Character ha debuttato al quarto posto vendendo 133,000 biglietti nel fine settimana e 181,255 in tre giorni.

Rurouni Kenshin: The Final Chapter – The Beginning è sceso al terzo posto, vendendo 167,000 biglietti.  Al quinto posto troviamo Rurouni Kenshin: The Final Chapter – The Final che potrebbe raggiungere i ¥4 miliardi.

Ricordiamo che nel fine settimana del 5-6 giugno il franchise era entrato nella storia, perché è stato il primo ad occupare le prime due posizioni al box office giapponese, con The Beginning al primo posto e The final al secondo.

Nel suo nono fine settimana Detective Conan: The Scarlet Bullet ha sorpassato Detective Conan: Crimson Love Letter ed è diventato il terzo film di maggior incasso del franchise. Mancano solo 50,000 biglietti per superare la soglia dei 5 milioni.

Demon Slayer: Mugen Train è vicino alla fine della sua corsa, la pellicola è uscita dalla Top 25. L’incasso totale ammonta a ¥40,127,186,250 ($383.5M) e dpo 35 fine settimana sono stati venduti 29,040,541 biglietti. Domani la pellicola uscirà in home video in Giappone, Ufotable ha annunciato un ritardo con le consegne a causa dell’alta domanda:

Vedremo se riuscirà a superare i record di Frozen: 661,000 unità nel primo giorno e 1.5 milioni nella prima settimana. La presenza di numerose edizioni extra potrebbe portare a dei dati incorretti su Oricon, in questo caso i dati forniti da Aniplex saranno più affidabili.

Leggi su ScreenWEEK.it