mercoledì, 5 Febbraio 2025
Brisby e il segreto di NIMH: in arrivo una serie animata
È da moltissimo tempo che si parla di una nuova versione cinematografica di Mrs. Frisby and the Rats of NIMH, il libro scritto da Robert C. O’Brien e diventato uno splendido cartone animato nel 1982 grazie a Don Bluth (in Italia è arrivato con il titolo Brisby e il segreto di NIMH).
Nel 2017 sembrava praticamente sicura la realizzazione di un film live action, ma il progetto è successivamente finito nel dimenticatoio.
In arrivo una serie animata
Ma l’intenzione di adattare nuovamente le pagine di Robert C. O’Brien è rimasta e secondo le ultime news Fox realizzerà una serie animata, che nello specifico coprirà la storia raccontata nel romanzo originale e nei successivi sequel scritti dalla figlia dell’autore, Jane Leslie Conly, nello specifico Racso and the Rats of NIMH (1986) e R-T, Margaret, and the Rats of NIMH (1990).
Il progetto sarà una serie evento, destinato ad un pubblico adulto.
La trama del libro
Per i Frisby, la famiglia di topolini che abita nell’orto del signor Fitzgibbon, il vento tiepido, che profuma di primavera, annuncia come ogni anno l’arrivo del Giorno del Trasloco. Nell’orto infatti, fra pochi giorni, l’aratro ribalterà ogni zolla di terra, distruggendo le tane invernali. Questa volta però Timothy, il più piccolo dei Frisby, è molto malato e muoverlo potrebbe costargli la vita. Disperata, la signora Frisby si rivolge al gufo, il più saggio del bosco, che le prospetta un’unica possibilità di salvezza: chiedere aiuto ai ratti. Il consiglio – incredibile – segnerà l’inizio di un viaggio intrepido, l’ingresso di una topolina coraggiosa in un mondo misterioso e sorprendente, che le svelerà segreti sul suo passato e le insegnerà il valore dell’amicizia, oltre ogni pregiudizio.
Fonte: SHH