Calcio: Amazon ottiene i diritti della serie A francese

Circa un anno fa, era girata la voce che Netflix avesse acquistato i diritti della Ligue 1, la serie A del calcio francese. Notizia che era stata annunciata come “storica”, ma che è stata poco dopo smentita. Beh, ora invece è successo davvero, solo che al posto di Netflix dobbiamo metterci Amazon Prime Video.

Sarà la piattaforma del colosso di Jeff Bezos a trasmettere in Francia le partite della Ligue 1. Prime “manderà in onda” 302 partite in diretta nel corso della stagione, otto partite a settimana e circa l’80% dei match. L’accordo parte da agosto e durerà per tre anni, fino al 2024. Amazon trasmetterà anche otto partite della Ligue 2. Canal+ e beIN potranno invece trasmettere due partite della Ligue 1 e due della Ligue 2.

La protesta di Canal+

Canal+, però, ha annunciato l’intenzione di non trasmettere le partite della Ligue 1 per protesta contro la decisione della Ligue de Football Professionnel francese di scegliere Amazon a discapito dei suoi “partner storici”, Canal+ e beIN Sports.

L’accordo con Amazon porterà nelle casse dei club circa 633 milioni di euro, ovvero i 300 di Amazon sommati ai 330 di Canal+. Quest’ultima, che fa parte del gruppo Vivendi, aveva offerto congiuntamente con beIN 595 milioni per i diritti di tutte le partite delle Ligue 1 e 2. Amazon subentra alla spagnola Mediapro, fallita a campionato in corso.

Alex Green, managing director di Prime Video Sport Europe, ha dichiarato:

La Ligue 1 è il campionato di calcio domestico più visto nel Paese, e siamo incredibilmente felici di portare ogni club e le partite più emozionanti su Prime Video ogni settimana per le prossime tre stagioni.

Il futuro dello sport in streaming è arrivato.

Fonte: Deadline

Leggi su ScreenWEEK.it