Calcio: una maglia solo per Italdonne, e’ verde menta

Ispirata al patrimonio artistico e
culturale del Bel Paese con un concept legato ai movimenti del
Realismo e del Naturalismo rinascimentali, periodo in cui gli
artisti si dedicarono alla rappresentazione realistica del mondo
naturale. E’ la prima maglia ideata per la Nazionale di calcio
femminile e diversa da quella maschile, presentata da adidas e
Figc per l’Away Kit dell’Italdonne pronta a competere sul
palcoscenico dell’Euro 2025.
    Nata per atlete e tifosi, la nuova maglia Adidas presenta
diverse tonalità di verde menta che creano l’effetto di rami di
vite che si intrecciano sul fronte e sul retro della maglia,
completata dalla scritta “Italia” sul collo. Il logo adidas, le
Three Stripes e la rifinitura sul girocollo aggiungono un tocco
di rosso vivace, che rimanda ai colori della bandiera nazionale.
    Sul petto, lo stemma della Nazionale italiana femminile. “L’importanza della maglia è indiscutibile, sia nel calcio che
nella cultura: rappresenta la speranza, la passione e uno
spirito di squadra che unisce una nazione in vista di un grande
torneo – ha detto Sam Handy, Gm of Football di adidas – Per UEFA
Women’s EURO 2025, ci siamo quindi concentrati sulla creazione
di divise performanti, con design contemporanei che legano
giocatrici e tifosi all’identità visiva di ogni nazione. Siamo
entusiasti di vedere queste divise in campo e sugli spalti in
Svizzera, quest’estate”.
    “Siamo entusiasti di presentare la prima maglia dedicata
esclusivamente alla nostra Nazionale femminile – ha aggiunto
Giovanni Valentini, Head of Revenues e vice segretario generale
Figc – un passo importante per celebrare e promuovere il calcio
in Italia. Questa maglia non è solo un simbolo di appartenenza,
ma anche un prodotto dove l’identità italiana si evidenzia nel
design ispirato da elementi iconografici caratteristici del
nostro patrimonio artistico e culturale. La solida
collaborazione tra Figc e adidas trova la sua sintesi in una
divisa che è connubio di bellezza, identità e performance grazie
all’impiego di tecnologie avanzate che garantiscono alle nostre
atlete un comfort ottimale. Questo prodotto è un segno concreto
dell’importanza che la FIGC attribuisce al movimento femminile,
realtà in forte crescita che, grazie a partnership come quella
con adidas, sta guadagnando la visibilità e l’attenzione che
merita”.
    Le maglie della Nazionale femminile di calcio sono disponibili
nelle taglie uomo, donna e bambino e possono essere acquistate a
partire da oggi presso rivenditori selezionati e su adidas.it.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su ansa.it