giovedì, 23 Gennaio 2025
Calciomercato: Milan e Roma ai ripari, l’Atalanta su Berardi
Si apre ufficialmente la ‘finestra’ invernale del calciomercato, che durerà fino al 3 febbraio. Sarà quindi un mese intenso di trattative e c’è già chi si è portato avanti con il lavoro.
È il caso della Fiorentina che ha fatto arrivare Nicolas VALENTINI, difensore ormai ex Boca Juniors, e che ora ora sta cercando di prendere Michael FOLORUNSHO dal Napoli e LUIZ HENRIQUE dal Botafogo. Ma la conquista da parte di questo giocatore, è notizia dell’ultimo giorno del 2024, del pallone d’oro del Sudamerica potrebbe farne lievitare il prezzo. Di sicuro c’è che il nuovo ‘Re delle Americhe’, un grande talento finora frenato, a detta di chi lo conosce bene, da qualche problema comportamentale, preferisce Firenze alla soluzione Lione, club di proprietà, così come Botafogo e Crystal Palace, dell’imprenditore statunitense John Textor. Su Luiz Henrique si è informato anche il Barcellona, che però ora non può fare acquisti. Intanto il ds dei viola Daniele Pradé sta cercando di stringere i tempi per la cessione di MARTINEZ QUARTA al River Plate. Per sostituire questo calciatore il tecnico Raffaele Palladino insiste per avere PABLO MARI’, ma il Monza non vuole cedere a gennaio il suo difensore.
Molto attiva la Lazio, che ha dato proprio al Monza AKPA AKPRO e ora sta definendo con l’Empoli l’acquisto di FAZZINI, che la società toscana è disposta a cedere per 15 milioni. Il ds Angelo Fabiani prenderebbe il giocatore in prestito per uno o due milioni e il resto pagabile tra un anno. In casa biancoceleste non ci saranno altri movimenti (a meno che non faccia rientrare a Formello prima del previsto FLORIANI MUSSOLINI, protagonista finora di un’ottima stagione alla Juve Stabia)
Dall’altra parte del Tevere, quindi sponda Roma, ci potrebbero essere sia vari arrivi che partenze. Enzo LE FEE, bocciato da Claudio Ranieri, dovrebbe passare al Betis, che già lo voleva l’estate scorsa e che potrebbe prendere anche ARTHUR dalla Juventus, mentre se andrà via Mario HERMOSO, per il quale ci sarebbero richieste dalla Spagna e dalla Germania, a sostituirlo dovrebbe arrivare l’italo-argentino Marco DI CESARE del Racing Avellaneda. A Trigoria si continua a parlare molto di Lorenzo PELLEGRINI, molto stimato dal tecnico dell’Inter Simone Inzaghi, ma sembra difficile che per averlo il club campione d’Italia si privi già a gennaio di Davide FRATTESI, che comunque non è più incedibile. La Roma cerca anche l’ex Udinese BETO per rinforzare l’attacco, ma su questo giocatore si sono inserite anche Atalanta (che vuole anche Domenico BERARDI del Sassuolo e il 18enne argentino Lucas ALFONSO del Quilmes) e Torino. E a proposito dei granata, il presidente Urbano Cairo ha presentato un’offerta al Chelsea per l’acquisto a titolo definitivo di Cesare CASADEI. Ora però si deve trovare l’accordo sulle cifre.
A Napoli, Antonio Conte continua a chiedere un rinforzo per la difesa, e il nome più caldo è quello di DANILO, in uscita dalla Juventus. In uscita c’è invece RAFA MARIN, che il tecnico non vede e che potrebbe rimanere in Italia trasferendosi al Como. Alessio ZERBIN è invece del Venezia.
I nomi per il mercato di riparazione del Milan sono invece quattro, ovvero Francisco TRINCAO e Daniel BRAGANCA dello Sporting Lisbona, ANTONIO SILVA del Benfica (è il difensore che piace anche alla Juve) e Giovanni REYNA del Borussia Dortmund, tutti calciatori che fanno capo all’agente Jorge Mendes. Ma il sogno dei rossoneri, peraltro condiviso con la Juventus, è Joshua ZIRKZEE che, insoddisfatto della sua situazione al Manchester United, vorrebbe già tornare in Italia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA