Caldo: bollino rosso a Frosinone e Campobasso

Oggi giornata di caldo da bollino rosso, che indica il massimo rischio afa, per due città del centro sud Italia: Frosinone e Campobasso. Questi centri urbani sono infatti gli unici, su 27 monitorati, contrassegnati con il bollino rosso dal bollettino del Ministero della Salute sulle ondate di calore.

I livelli considerati sono 4, il primo è verde, seguito da giallo e arancione, e l’ultimo è appunto rosso, che indica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione e non solo, quindi, per le fasce della popolazione più fragili.

Per le giornate di sabato e domenica il livello di allerta massimo resterà solo a Campobasso. Ad avere il livello arancione, che indica il rischio caldo per la salute della popolazione più suscettibile, nel weekend sarà solo Perugia, mentre tutte le altre città saranno con bollino giallo, e

“Le ondate di calore – ricorda il Ministero della Salute sul portale – si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione”. (ANSA).
   

Leggi su ansa.it