Cannes: Netflix ha rifiutato le premiere di Blonde di Dominik e di Dog della Campion

Thierry Frémaux, il delegato generale del Festival di Cannes, ha rivelato in un’intervista con Deadline di aver avuto delle conversazioni con Netflix per le premiere di numerosi titoli d’alto profilo della piattaforma.

Frémaux ha proposto la partecipazione di alcune pellicole, come Blonde di Andrew Dominik e Dog di Jane Campion, Fuori Concorso, ma Netflix ha rifiutato. Le pellicole presentata in Concorso devono uscire nelle sale francesi, ma secondo la legge francese i film possono debuttare sulle piattaforme 36 mesi dopo il loro passaggio nei cinema.

Ha spiegato:

“Il film di Sorrentino non è per nulla pronto. Il film di Jane Campion poteva essere pronto, il film di Andrew Dominik [Blonde] poteva essere pronto – è bellissimo, l’ho visto – e ho invitato quei film Fuori Concorso. Netflix non vuole venire a Cannes, ma li ho invitati lo stesso e ahimè… È importante, non siamo noi a rifiutare i film di Netflix, è Netflix che non vuole o non può… Vogliono venire in Concorso ma i film che fanno parte del Concorso devono uscire (nei cinema) in Francia”.

Il futuro

Non nega Frémaux che la situazione possa cambiare:

“A livello globale, penso che sì, un giorno cambierà. Penso che in tutto il mondo, la questione delle finestre, della protezione del cinema, della comparsa delle piattaforme – tutto questo è un fenomeno fondamentale del mondo dell’immagine in movimento e vogliamo che Cannes sia in qualche modo al centro di questo.

Ma mi piacerebbe che anche Netflix ne fosse al centro. Tuttavia, Netflix protegge il suo sistema, i suoi abbonati, i suoi clienti. Mi sarebbe piaciuto che venissero Fuori Concorso anche per mostrare la qualità del loro lavoro, la qualità delle loro produzioni.

Ma per vedere la qualità delle loro produzioni, bisogna andare su Netflix. Per fortuna, sono abbonato e amo Netflix, ma il mio lavoro è mostrare film. Mi piacerebbe anche mostrare i film di Netflix”.

Fonte Deadline

Leggi su ScreenWEEK.it