Champions League: in campo alle 18.45 Atalanta-Celtic DIRETTA

In campo alle 18.45 Atalanta-Celtic DIRETTA

“Per vincere bisogna giocare bene. Al netto dei dubbi in difesa, siamo gli stessi di Venezia”. Gian Piero Gasperini conferma indirettamente il tridente De Ketelaere-Retegui-Lookman alla vigilia della terza sfida della sua Atalanta nella League Phase di Champions League contro il Celtic.

Alla fine, nei 23 convocati figurano gli influenzati Hien e Kolasinac, nonostante quest’ultimo non abbia partecipato alla sgambata a Zingonia: “Di solito è la mattina della partita che si sa chi può giocare – ha spiegato l’allenatore nerazzurro -. I punti cominciano a diventare sempre più determinanti, non dobbiamo pensare che la risalita in campionato e i sette gol presi a Dortmund dall’avversario di turno contino qualcosa in una competizione completamente diversa. Anche noi ai tempi ne prendemmo cinque dal Manchester City e dal Liverpool, batoste che ci hanno aiutato a imparare senza snaturarci”. 

Scozzesi da non prendere sottogamba, insomma, e tante certezze al netto dei due convalescenti, uno dei quali può essere sostituito da De Roon con Pasalic confermato in mediana insieme a Ederson. Là davanti c’è un bomber che aspetta di sbloccarsi anche in coppa: “Di Retegui s’è già detto tutto, difficile chiedergli di segnare di più. Ma secondo me può migliorare in altri aspetti del gioco – la riflessione di Gasperini -. Mi aspetto una partita bella e aperta, con la componente agonistica propria delle due contendenti. Leggo che Rodgers ha detto che siamo i migliori al mondo nella marcatura a uomo: io conosco solo la marcatura, il recupero e l’anticipo, ma credo che l’Atalanta sia molto più di questo. Piuttosto, dovremo guardarci dai loro attaccanti veloci e tecnici, giocano sempre a tre e segnano sempre”.

A Bergamo c’è un Mario Pasalic in odore di record dopo aver stabilito quello di miglior marcatore croato in serie A a quota 50 reti: “Domani sarebbe la sessantesima presenza nelle coppe europee? I record fanno piacere, ma non lo sapevo nemmeno, nei numeri ormai mi perdo. E’ fondamentale vincere, se poi continuo a segnare dopo essermi sbloccato a Venezia sono contento”, ha riferito il jolly atalantino, a fianco del suo tecnico in conferenza stampa. Ruggeri riprenderà il posto in fascia sinistra dopo aver fatto il centrale difensivo d’emergenza al “Penzo” a causa della sostituzione di Hien, con Zappacosta preferito a Bellanova sull’altra corsia. Djimsiti farà il terzo difensore, a meno di un recupero in extremis di Kolasinac che ha saltato anche la trasferta di campionato.

Probabili formazioni

Atalanta (3-4-3): 29 Carnesecchi; 15 De Roon, 4 Hien, 19 Djimsiti; 77 Zappacosta, 8 Pasalic, 13 Ederson, 22 Ruggeri; 17 De Ketelaere, 32 Retegui, 11 Lookman (28 Rui Patricio, 31 Rossi, 5 Godfrey, 23 Kolasinac, 49 Del Lungo, 7 Cuadrado, 16 Bellanova, 27 Palestra, 46 Manzoni, 24 Samardzic, 10 Zaniolo, 48 Vlahovic). All.: Gasperini.

Celtic (4-3-3): 1 Schmeichel; 2 Johnstone, 6 Trusty, 5 Scales, 11 Villa; 27 Engels, 42 McGregor, 41 Hatate; 10 Kühn, 8 Furuhashi, 38 Maeda (12 Sinisalo, 17 Nawrocki, 57 Welsh, 56 Ralston, 14 McCowan, 28 Paulo Bernardo, 7 Palma, 13 Hyun-Jun, 49 Forrest, 9 Idah). All.: Rodgers.

Arbitro: Peljto (Bosnia Erzegovina). Quote

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su ansa.it