martedì, 4 Febbraio 2025
Chat audio in crisi, Clubhouse taglia il 50% del personale
(ANSA) – MILANO, 28 APR – Dopo Spotify e Reddit, anche
Clubhouse deve ridimensionare gli obiettivi nel settore delle
app per le dirette audio, settore in cui era regina in tempi
Covid. Se Spotify aveva chiuso il servizio Greenroom, quasi in
contemporanea con la dismissione di Reddit Talk, Clubhouse per
il momento esegue solo dei tagli, rimanendo in piedi. Con una
email inviata ai diretti interessati, i fondatori Paul Davison e
Rohan Seth affermano che la riduzione dei costi è necessaria
dopo il boom che Clubhouse ha avuto in pandemia.
I licenziamenti riguarderanno oltre il 50% del personale oggi
al lavoro: “Visto che il mondo si è aperto dopo il Covid, è
diventato più difficile per molte persone trovare i propri amici
su Clubhouse e inserire lunghe conversazioni nella loro vita
quotidiana. Per trovare il suo ruolo nel mondo, il prodotto deve
evolversi. Questo richiede un periodo di cambiamento”. Ad ogni
modo, il team lavorerà per il lancio di Clubhouse 2.0, su cui
Davison e Seth non hanno fornito dettagli o aggiornamenti.
Clubhouse è esplosa in popolarità all’inizio del 2021 in un
momento in cui molte persone si sentivano socialmente isolate a
causa della pandemia. L’app è stata in grado di attirare grandi
nomi come Elon Musk e Oprah Winfrey per le chat audio dal vivo
aperte a tutti e, potenzialmente, in grado di far intervenire
chiunque durante gli streaming. La bolla è scoppiata quando le
chat audio sono divenute parte integrante anche di altre
applicazioni, senza però raggiungere il successo sperato.
“Pagheremo gli stipendi per il resto di aprile, più quattro mesi
di liquidazione aggiuntiva per tutti i dipendenti in uscita. Ciò
significa che le persone interessate riceveranno il loro
stipendio fino al 31 agosto 2023”, la chiosa della lettera dei
due fondatori dell’app. (ANSA).