ChatGpt, in Italia il chatbot IA è trainato dai giovani

(ANSA) – MILANO, 14 MAR – Il grande interesse generato da
ChatGpt non risparmia l’Italia. Secondo un’analisi della società
di ricerca Comscore, a gennaio, il sito di OpenAI.com, da cui
era accessibile il chatbot di intelligenza artificiale prima che
venisse limitato per troppi accessi, è stato tra i primi 150
siti e app più visitati nel nostro Paese. Merito in gran parte
del pubblico maschile di età compresa tra 15 e 24 anni. Nel
primo mese del 2023, solo in Italia ChatGpt è stato visitato da
oltre 1,4 milioni di utenti unici. Pubblico che, in media, ha
speso sul sito 13,1 minuti al mese, più di Wikipedia (11,2
minuti), di siti di testate giornalistiche come Gazzetta dello
Sport e Fanpage.it (5,1 e 3,5 minuti, rispettivamente) e di
OnlyFans (4,2 minuti). Il tempo medio speso su ChatGpt da
smartphone è stato invece inferiore e pari a 9,7 minuti. Un
trend in crescita ma che, come spiegano i ricercatori, non può
essere ancora paragonato ai servizi a cui gli italiani accedono
più spesso, come Tik Tok e YouTube, su cui gli utenti passano al
mese, rispettivamente, 23 ore e 11 ore. OpenAI ha registrato più
di un milione di interazioni sui social nel mese di gennaio
2023, raddoppiando i numeri generati nell’intero quarto
trimestre del 2022. Per ChatGpt le cifre sono ancora più alte,
con 9,2 milioni di interazioni nel gennaio del 2023 e un aumento
del 330% rispetto all’ultimo trimestre del 2022. Intanto,
proprio grazie a ChatGpt volano gli accessi alla versione
sperimentale del motore Bing di Microsoft, che include il
chatbot come modalità alternativa di ottenere informazioni sul
web. Secondo Yusuf Mehdi, vicepresidente della divisione Modern
Life, Search and Devices di Microsoft, Bing ha superato 100
milioni di utenti attivi giornalieri in tutto il mondo, ad un
mese dall’introduzione dell’intelligenza artificiale di ChatGpt.
    (ANSA).
   

Leggi su ansa.it