Cinema Speculation, nuovo libro di Quentin Tarantino, uscirà in autunno

Cinema Speculation, nuovo libro di Quentin Tarantino, uscirà in autunnoQuentin Tarantino

LEGGI ANCHE: Quentin Tarantino in trattative per dirigere il revival di Justified

Non sappiamo per certo quale sarà il prossimo film di Quentin Tarantino, ma nel frattempo il regista di Pulp Fiction si tiene impegnato come scrittore: il suo nuovo libro, intitolato Cinema Speculation, uscirà il prossimo autunno per HarperCollins (quantomeno nella versione originale).

Stavolta si tratta di un raccolta di riflessioni sul cinema degli anni Settanta, quello che l’ha influenzato sia come spettatore sia come regista. Non a caso, la copertina ritrae Steve McQueen e Sam Peckinpah sul set del celebre thriller d’azione The Getaway, una delle numerose pellicole che Tarantino vide in sala da ragazzo. Non è chiaro, però, se questa cover sarà definitiva.

Cinema Speculation rappresenta la seconda metà del suo accordo con HarperCollins, che prevedeva per l’appunto due libri: il primo è stato la novelization di C’era una volta a Hollywood, pubblicato in Italia da La nave di Teseo.

La copertina

La sinossi ufficiale

Oltre a essere uno dei registi contemporanei più celebrati, Quentin Tarantino è forse il cinefilo più gioiosamente contagioso del mondo. Per anni ha dichiarato nelle interviste la sua volontà di mettersi a scrivere libri sul cinema. Ora, con Cinema Speculation, quel momento è arrivato, e il risultato è tutto ciò che i suoi appassionati fan – e tutti gli amanti dei film – avrebbero potuto sperare. Organizzato attorno ad alcuni film chiave del cinema americano degli anni Settanta, che [Tarantino] ha visto da giovane all’epoca, questo libro è tanto intellettualmente rigoroso e approfondito, quanto brioso e divertente. Al contempo un testo di critica cinematografica, teoria dei film, straordinario resoconto e meravigliosa storia personale, è interamente scritto con quella voce unica e particolare che riconosciamo a QT, e con la rara prospettiva sul cinema che può arrivare solo da uno dei più grandi praticanti di questa forma d’arte.

Il decimo e ultimo film?

Come accenna la sinossi, Quentin Tarantino ha più volte dichiarato di volersi ritirare dal cinema dopo il decimo film (ovvero il prossimo), per dedicarsi solo all’attività di scrittore. Dobbiamo credergli? Staremo a vedere. Intanto, Cinema Speculation ci offrirà un assaggio della sua perspicacia di studioso.

Fonte: Empire

Leggi su ScreenWEEK.it