Cinesite acquisisce la quota di maggioranza di Squeeze, lo studio dietro a What If…?

Cinesite acquisisce la quota di maggioranza di Squeeze, lo studio dietro a What If…?

Martedì lo studio di animazione e VFX Cinesite ha acquisito una partecipazione di maggioranza di Squeeze, lo studio di animazione con sede a Quebec City e Montreal.

I termini dell’operazione non sono stati resi noti.

Squeeze, aggiunto alla rete di produzione di Cinesite, manterrà il proprio marchio e continuerà a essere guidata dal CEO Doré e dal CFO Houde, che collaboreranno con il COO di Cinesite Animation Brad Wald per integrare l’azienda ed espandere la propria presenza a Montreal.
L’accordo con Squeeze porterà a oltre 780 i dipendenti del gruppo Cinesite in tutto il Canada.

Squeeze

Realizza animazioni per Disney, Marvel, Universal, Illumination, Supercell, Warner Bros. e Ubisoft e ha uno studio di mocap a Montreal.

Ha lavorato all’animazione di What If…? dei Marvel Studios e a Cracké la serie televisiva animata che va in onda in oltre 210 territori e che ha generato oltre 600 milioni di visualizzazioni sulle piattaforme digitali.

Co-fondata nel 2011 da Denis Doré e Patrick Beaulieu, ai quali si è aggiunto nel 2014 il direttore finanziario François Houde, che vanta un team creativo di oltre 200 artisti ed esperti tecnici.

Cinesite

Squeeze è il quinto studio che entra a far parte della rete Cinesite dopo Image Engine nel 2015, Nitrogen Studios (ribattezzato Cinesite Vancouver) nel 2017, lo studio tedesco di VFX Trixter nel 2018 e, più recentemente, l’Atelier Animation a luglio.

Cinesite ha studi a Londra, Montreal e Vancouver che hanno lavorato finora a 10 lungometraggi animati, tra cui: La famiglia Addams 1 e 2 (MGM), Paws of Fury: The Legend of Hank (Paramount Animation) e Riverdance: The Animated Adventure (Netflix).

Lo studio sta attualmente producendo Hitpig e Animal Farm (Aniventure), Iwájú (Disney+) e la rivisitazione in computer grafica di Teenage Mutant Ninja Turtles di Nickelodeon e Point Grey Pictures.

Cinesite è uno dei primi studi a lavorare su un progetto di animazione Disney, con Iwájú, al di fuori della Disney. La serie sarà presentata in anteprima nel 2023.

Leggi su ScreenWEEK.it