Citadel: Matilda De Angelis protagonista dello spin-off italiano

Nonostante i problemi produttivi, sembra proprio che il piano originario dei Fratelli Russo per la serie Amazon Citadel sia rimasto invariato: una serie centrale seguita da vari spin-off locali. Ora emerge che quello italiano, annunciato da tempo, sarà interpretato da Matilda De Angelis, la cui carriera internazionale è stata lanciata da The Undoing. Cattleya produrrà la serie.

Amazon ha annunciato anche il resto del cast, che sarà composto da Lorenzo Cervasio, Maurizio Lombardi, Thekla Reuten, Julian Piaton, Filippo Nigro e Bernhard Schütz. Arnaldo Catinari (Suburra – La serie) dirigerà, Alessandro Fabbri (Il ragazzo invisibile, 1992) sarà l’head writer e Gina Gardini (Gomorra – La serie, ZeroZeroZero) la showrunner.

Riccardo Tozzi, Marco Chimenz, Giovanni Stabilini e Gina Gardini produrranno per Cattleya, mentre Anthony Russo, Joe Russo, Mike Larocca, Angela Russo-Ostot, Scott Nemes e David Weil supervisioneranno la produzione per Amazon e AGBO (la compagnia dei Russo). Josh Applebaum, André Nemec, Jeff Pinkner e Scott Rosenberg saranno produttori esecutivi per tutte le serie ambientate nell’universo di Citadel, ma bisogna vedere quanto il loro coinvolgimento sia reale dopo la rottura con i Russo.

Riccardo Tozzi, presidente di Cattleya, ha commentato:

Citadel è un progetto eccezionalmente ambizioso e impegnativo, ed è un onore farne parte. La serie italiana è una spy story con elementi action, di avventura e fantasy – un genere semplicemente senza precedenti per l’Italia e Cattleya. Eppure, anche nella sua unicità creativa e stilistica, rientra perfettamente nell’affascinante universo di Citadel. Siamo felici di aver intrapreso questo viaggio con i grande partner di Amazon Studios e tutti i talenti coinvolti. Citadel è una nuova energia per noi e, crediamo, per le serie italiane.

Citadel

Creata da Josh Appelbaum e André Nemec (Alias, Mission: Impossible – Protocollo fantasma), Citadel è stata concepita come un progetto ambiziosissimo. Al centro, le vicende di alcune spie internazionali che, come gli Avengers dei celebri film dei fratelli Russo, si riuniranno per una missione. Le riprese della serie si sono concluse a dicembre 2021, con un budget di circa 160 milioni di dollari. Il cast include Richard Madden, Priyanka Chopra Jonas e Stanley Tucci. David Weil (Invasion, Hunters) ha riscritto la serie dopo l’abbandono di Appelbaum e Nemec, mentre Thomas Sigel, collaboratore fidato dei Russo (è stato direttore della fotografia di Cherry e Tyler Rake), ha diretto i reshoot voluti da Amazon (Brian Kirk ha diretto gli episodi).

Fonte: Deadline

L’articolo Citadel: Matilda De Angelis protagonista dello spin-off italiano proviene da ScreenWEEK.it Blog.

Leggi su ScreenWEEK.it