venerdì, 24 Gennaio 2025
CODA: il trailer del film Apple TV+ che ha stravinto al Sundance
Il 13 agosto arriverà su Apple TV+ CODA, film di Siân Heder che ha vinto quattro premi allo scorso Sundance Film Festival ed è stato acquistato da Apple per la cifra record (al Sundance) di 25 milioni di dollari. Ora ne possiamo vedere il trailer…
CODA è ambientato in una comunità di pescatori del Massachusetts. Ed è incentrato su Ruby (Emilia Jones), ragazza diciassettenne, figlia di non udenti, che è in grado di sentire ed è combattuta tra il suo interesse per la musica e l’affidamento che i suoi fanno su di lei in quanto unica loro connessione con il mondo esterno.
Ecco la sinossi ufficiale
Dotata di una voce che i suoi genitori non possono sentire, la diciassettenne Ruby (Emilia Jones) è il solo membro udente di una famiglia di non udenti – una CODA, Child of Deaf Adults. La sua vita ruota intorno all’impegno come interprete per i suoi genitori (Marlee Matlin, Troy Kotsur) e al lavoro sul peschereccio di famiglia ogni giorno prima della scuola, con suo padre e il fratello maggiore (Daniel Durant). Ma quando Ruby entra nel coro del liceo, scopre un dono per il canto e si ritrova attratta dal suo partner di duetti Miles (Ferdia Walsh-Peelo). Incoraggiata dal suo entusiasta anche se severo direttore di coro (Eugenio Derbez) a fare domanda presso una prestigiosa scuola di musica, Ruby si ritrova divisa tra i doveri che sente verso la famiglia e il perseguimento dei suoi sogni.
Il cast e i produttori
Oltre che dagli attori già citati, il film è interpretato anche da Amy Forsyth e Kevin Chapman. Siân Heder ha scritto anche la sceneggiatura. CODA è prodotto da Vendome Pictures e Pathé, con Philippe Rousselet, Fabrice Gianfermi, Patrick Wachsberger e Jérôme Seydoux come produttori e Ardavan Safaee e Sarah Borch-Jacobsen come produttori esecutivi.
CODA ha vinto il gran premio della giuria, il premio del pubblico, un premio al cast e quello alla regista nella sezione U.S. Dramatic Competition del Sundance. È la prima volta che un film vince tutti i premi più importanti nella storia del festival.