domenica, 22 Dicembre 2024
Coppa Davis: Successo dell’Italia sul Brasile, vincono Berrettini e Arnaldi
Successo dell’Italia sul Brasile nel primo match delle Finals di Coppa Davis 2024, in corso a Bologna. Dopo la vittoria di Matteo Berrettini su Joao Fonseca, Matteo Arnaldi ha portato il punto del decisivo 2-0 battendo Thiago Monteiro in tre set (7-5, 6-7, 7-6) dopo una maratona durata 3 ore e 39 minuti. A seguire il doppio, con in campo Andrea Vavassori e Simone Bolelli.
Berrettini, Arnaldi, Flavio Cobolli, Andrea Vavassori e Simone Bolelli sono i cinque giocatori scelti dal capitano italiano di Coppa Davis, Filippo Volandri, per la fase a gironi in programma all’Unipol Arena di Bologna.
Non ci sono Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, sostituiti da Berrettini (che non gioca in Davis dall’edizione 2022) e Flavio Cobolli (per lui prima convocazione). “Le scelte di oggi sono il frutto delle riflessioni e dei confronti di questi giorni con tutta la squadra, presenti e assenti – ha spiegato il capitano Volandri – Rispetto a questi ultimi, come sempre abbiamo cercato di accordare le esigenze della squadra con quelle dei miei ragazzi, perché abbiamo l’obiettivo di passare il turno anche tutelando la salute fisica e psicologica per restare competitivi fino al termine della stagione”.
“Per quanto riguarda Jannik che ci ha dato la sua disponibilità per la parte conclusiva dell’impegno di Bologna – ha aggiunto Volandri – in accordo con i vertici federali e lo staff del ragazzo, abbiamo deciso di sollevarlo dalla convocazione permettendogli un pieno recupero, e avere la squadra al completo fin dal match iniziale. Musetti – aggiunge – ci ha manifestato la necessità di fermarsi qualche giorno, dopo il tour de force cui si è sottoposto negli ultimi mesi, anche per la partecipazione all’Olimpiade, e, anche in questo caso d’accordo con la Federazione, ho deciso per il bene suo e della squadra di consentirgli di recuperare una condizione psicofisica ottimale”.
Dopo l’impegno di oggi contro il Brasile, l’Italia affronterà poi venerdì 13 il Belgio e domenica 15 l’Olanda.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA