domenica, 2 Febbraio 2025
Crunchyroll – Concluso l’acquisto da parte di Funimation Global Group della Sony
LEGGI ANCHE: Crunchyroll – L’acquisto da parte di Sony potrebbe saltare?
L’acquisto di Crunchyroll da parte di Funimation Global Group della Sony è stato concluso. La notizia arriva esattamente otto mesi dopo l’annuncio dell’acquisizione. In questi mesi la pratica è stata revisionata dall’anti-trust.
Sony Pictures Entertainment Inc. (SPE) e AT&T Inc. hanno annunciato oggi che SPE ha completato l’acquisizione di Crunchyroll di proprietà di AT&T attraverso Funimation Global Group.
LLC. Funimation è una joint venture tra SPE e la filiale di Sony Music Entertainment (Giappone) Inc.
Il comunicato riporta che l’accordo offre a Crunchyroll e Funimation l’opportunità di ampliare la distribuzione per i loro partner fornitori di contenuti e di espandere le loro offerte per i consumatori.
Il passaggio più interessante è alla fine dell’intervento di Tony Vinciquerra, Presidente e CEO di Sony Pictures Entertainment Inc.:
“Con l’aggiunta di Crunchyroll, abbiamo un’opportunità senza precedenti di servire i fan degli anime come mai prima d’ora e di offrire l’esperienza degli anime su qualsiasi piattaforma essi scelgano, dalle sale cinematografiche, agli eventi, all’home entertainment, ai giochi, allo streaming, alla TV lineare – ovunque e in qualsiasi modo i fan vogliano vivere i loro anime. Il nostro obiettivo è quello di creare un’esperienza di abbonamento anime unificata il prima possibile”.
La compagnia che nascerà da questa fusione avrà al momento un unico avversario nell’offerta di animazione giapponese: Netflix. E le future produzioni di Warner Bros Japan? Negli ultimi mesi abbiamo visto che Netflix è diventata la loro nuova casa, pensiamo ad esempio a Stone Ocean, la sesta parte di JoJo. Altre produzioni probabilmente verranno deviate su HBO Max e Adult Swim.
Altro punto di domanda riguarda le co-produzioni finanziate da Crunchyroll, che sono state poi etichettate come Crunchyroll Originals. Continueranno? Stesso discorso per le co-produzioni di Funimation.
Due cose sicuramente dovranno cambiare: l’app che nascerà da questa acquisizione dovrà essere stabile, così come la connessione per il sito ufficiale dove sarà possibile seguire lo streaming. Questi sono 2 problemi che Funimation si porta dietro da anni.